European Funding Guide

Risultati immagini per european funding guide

Sito Web: www.european-funding-guide.eu/it

Troppe volte capita che chi si iscriva ad un Corso di Laurea non abbia la più pallida idea di essere in possesso dei requisiti economico-finanziari o di merito per poter richiedere finanziamenti o borse di studio… Ma se la borsa di studio è già un fantomatico miraggio è quasi impossibile che si senta parlare di finanziamenti europei mirati o di bandi e concorsi che ti permettono anche di fare esperienze di lavoro e studio all’estero. Inoltre non sempre capita che uno studente sia a conoscenza di un ufficio a cui rivolgersi per questo tipo di domande o anche solo che sappia dove cercare on-line.
Per questo motivo è stato creato il website “European Founding Guide”, approvato e finanziato dell’UE.
European Founding Guide è una recente piattaforma gratuita che favorisce e semplifica agli studenti la ricerca di sovvenzioni per finanziare i loro studi (sotto forma di borse di studio o prestiti), trovando l’opportunità che più si addice alla loro formazione accademica e alla sua situazione finanziaria.
É stata creata da un’organizzazione no-profit con sede in Germania chiamata “ItS Initiative für Transparent Studienförderung” (Iniziativa per la trasparenza nella finanza degli studenti).
L’obbiettivo principale dell’iniziativa è quello di portare la trasparenza nel panorama finanziario dell’EU e garantire che il sostegno allo studio sia accessibile a tutti.
La piattaforma è ad oggi ancora in lingua inglese, anche se fra non molto, per i conoscitori meno esperti della lingua anglosa
ssone, sarà possibile consultare il sito anche in lingua italiana.
Sono state messe a disposizione 12000 borse di studio, aiuti finanziari, premi sparsi su tutto il territorio europeo, e di questi, più di tremila sono destinate a studenti italiani.
European Founding Guide
consente di registrare il proprio profilo online, a titolo completamente gratuito, ed è diretta agli studenti universitari di primo livello, o frequentanti un corso di studi magistrale, o un programma di dottorato di ricerca.
Registrarsi sul sito online è molto semplice, basta inserire i propri dati e in pochi minuti il programma cercherà le opportunità attuali, in base al corso di studi e al paese di provenienza, o quello di destinazione, attraverso un algoritmo che utilizza milioni di programmi e produce un risultato in pochi minuti.