Erasmus+ Formazione Estero Lavoro Estero Mobilità Mobilità e volontariato News

EURES Targeted Mobility Scheme | nuovo programma per la mobilità professionale in Europa

Sono aperte le iscrizioni al prossimo appuntamento di #DistantiMaInformati, il ciclo di seminari online in/formativi rivolti all’utenza dei Punti Locali Eurodesk.

Il prossimo evento si terrà martedì 15 Giugno 2021 dalle 16:00 alle 17:00, con un webinar dal titolo “EURES Targeted Mobility Scheme: il nuovo programma europeo per la mobilità professionale in Europa” e sarà condotto da Germana Monaldi – ANPAL Ufficio di Coordinamento Nazionale Eures.

Il webinar si prefigge di fornire le informazioni relative all’EURES Targeted Mobility Scheme, il programma mirato di mobilità (TMS) dell’EURES che promuove la mobilità professionale, affronta le sfide poste dalla mobilità all’interno dell’UE e sostiene le persone in cerca di occupazione che necessitano di un pacchetto di servizi di sostegno affinché possano riuscire nel loro intento.

Il programma aiuta le cittadine e i cittadini dell’UE che necessitano di un’assistenza su misura per trovare un lavoro, un tirocinio o un apprendistato in un altro paese dell’UE, in Norvegia o in Islanda, e assiste i datori di lavoro a trovare lavoratori motivati e qualificati.
Il programma può fornire assistenza sotto forma di indennità mirate. Possono essere finanziati corsi di lingua, il riconoscimento delle qualifiche, spese di viaggio e di soggiorno.

Il programma promuove le condizioni che consentono alle persone in cerca di occupazione e ai lavoratori di esercitare il loro diritto alla libera circolazione in tutta l’UE e contribuisce ad affrontare gli squilibri del mercato del lavoro.

Destinatari del webinar
Il seminario è rivolto ai giovani interessati ad intraprendere un’esperienza di mobilità professionale.

Come partecipare
Il webinar è gratuito e aperto a tutti.
Per partecipare è necessario registrarsi al seguente link

Maggiori informazioni qui

Su l'autore

Giulia Sofia Franzan