Erasmus+ Lavoro Estero Mobilità News

Erasmus per Giovani Imprenditori

Erasmus per giovani imprenditori è un programma di scambio transfrontaliero finanziato dalla Commissione Europea e nato nel 2009 che offre agli aspiranti e nuovi imprenditori la possibilità di imparare i segreti del mestiere da professionisti già affermati che gestiscono piccole o medie imprese in un altro paese partecipante al programma attraverso uno scambio della durata di 1-6 mesi.

Il CESIE ancora una volta si conferma centro di contatto locale per il programma fino al 2020 tramite il progetto StartUp2 – Start run and grow your business, aiutando gli imprenditori a partecipare supportandoli dalla stesura del Business Plan fino all’ avvio dello scambio.

Nei prossimi due anni verranno finanziati 15 scambi in invio e almeno 10 in accoglienza.

Chi può partecipare?

Nuovi imprenditori: aspiranti imprenditori intenzionati a avviare la propria attività o che l’abbiano avviata negli ultimi tre anni, desiderosi di svolgere un’esperienza di scambio all’estero della durata di 1-6 mesi.
Imprenditori esperti: titolari o responsabili della gestione di una piccola o media impresa (PMI) che vogliono ospitare un giovane imprenditore per un periodo compreso tra 1 e 6 mesi.

Come funziona?

Il programma “Erasmus per giovani imprenditori” opera su tutto il territorio dei 41 paesi partecipanti grazie alla collaborazione di centri di contatto locali attivi nel settore del sostegno alle imprese (quali Camere di commercio, centri di appoggio alle imprese start-up, incubatori di imprese, organizzazioni non governative ecc.). Le loro attività sono coordinate a livello europeo dall’Ufficio di Supporto del programma.

Novità 2018: EYE Global!

Grazie al progetto pilota EYE Global lanciato dalla Commissione Europea lo scorso marzo, tre nuovi paesi extraeuropei hanno aderito al programma: Stati Uniti (con gli stati di New York e Pennsylvania), Israele e Singapore. Per queste tre destinazioni sono previsti 120 scambi rivolti ai nuovi imprenditori residenti nei 28 paesi membri dell’Unione Europea.
Così come per tutte le altre destinazioni, anche per gli scambi in questi tre paesi è previsto un sostegno finanziario mensile rivolto al nuovo imprenditore. Inoltre, per gli imprenditori che decidono di svolgere il loro scambio in uno di questi tre nuovi paesi aderenti è previsto un aiuto finanziario per le spese del viaggio. Lo scambio negli Stati Uniti, Israele e Singapore potrà durare dagli 1 ai 3 mesi.

A proposito di EYE e StartUp2

Il progetto Startup2 è finanziato da DG GROWTH, COSME – Erasmus for Young Entrepreneurs.

Il progetto coinvolge 8 organizzazioni:

CESIE (Italia, coordinatore);
SeAMK – Seinäjoki University of Applied Sciences (Finlandia)
ADICE – Association for the Development of Citizen and European Initiatives (Francia)
BIC – North East Business & Innovation Centre Ltd (Regno Unito)
Parque Cientifico y Tecnologico Cartuja (Spagna)
ANJE – Portuguese Association for Young Entrepreneurs (Portogallo)
Business Development Center Kragujevac (Serbia)
BA School of Business and Finance (Lettonia).

Se vuoi prendere parte ad un’esperienza che dia la giusta spinta alla tua carriera, contatta l’indirizzo entrepreneurs@cesie.org.

Su l'autore

Alessandro