Corsi News Tempo libero

Corso sui linguaggi della fotografia contemporanea

“U B I F … Una breve indagine fotografica” più che un corso di fotografia è un percorso di comprensione delle possibilità del mezzo fotografico. Durante gli incontri di UBIF non si parlerà tanto di diaframmi, lenti e tecniche quanto di come queste possano essere strumenti per realizzare un racconto, una narrazione, un progetto visivo.

UBIF porterà i partecipanti a realizzare un progetto fotografico e la realizzazione di una fanzine personale e, al termine del percorso, sarà organizzata una mostra per la presentazione dei lavori.

// COMPETENZE RICHIESTE

Conoscenza del funzionamento base della macchina fotografica digitale e/o analogica e il desiderio di realizzare qualcosa che vada oltre la singola immagine…

// DOCENTI

Alberto Sinigaglia – Artista, Fotografo – www.albertosinigaglia.net
Teresa Piardi – Grafico Editoriale

// DURATA

Da fine ottobre 2019 a giugno 2020 – Mostra a Settembre 2020.

// DUE INCONTRI AL MESE IN DUE MODALITÀ
  • Una giornata al mese (dalle 10:00 alle 18:00) durante il weekend nello studio di Viale Milano 60 a Vicenza (www.pampas.land).
    Gli incontri saranno fatti in seduta comune con tutti i partecipanti e saranno un momento di confronto e discussione comune.
  • 1 incontro individuale al mese con il docente. Questo incontro di 2 ore si svolgerà durante la settimana.
    Gli orari saranno decisi sulla base delle possibilità dei partecipanti.
// STRUMENTI MESSI A DISPOSIZIONE DEI PARTECIPANTI
  • biblioteca dedicata alla fotografia
  • macchine fotografiche analogiche di medio formato
  • luci flash
  • scanner professionale per negativi e documenti
  • studio (solo nei weekend)
// PROGRAMMA

Durante gli incontri mensili verranno affrontati i temi e i protagonisti che hanno fatto la storia della fotografia, dagli esordi fino ai linguaggi contemporanei. Fin da subito si comincerà a lavorare sulle immagini prodotte dai partecipanti sia ai fini del progetto personale sia per gli esercizi mirati che verranno assegnati mensilmente. Sono previsti inoltre un paio di incontri con altri autori e professionisti che racconteranno il loro lavoro personale e si metteranno a disposizione per discutere dei progetti dei partecipanti al percorso. Una giornata sarà completamente dedicata alla fotografia analogica e tutti i partecipanti realizzeranno una stampa in camera oscura. Quando si affronterà il tema della fotografia di paesaggio sarà organizzata un’uscita fotografica e nella parte finale del corso si tratteranno gli argomenti legati alla progettazione di una fanzine sia dal punto di vista tecnico che qualitativo.

Alberto Sinigaglia (1984) ha ottenuto la laurea in architettura presso l’Università Iuav di Venezia, proseguendo poi la sua formazione a Milano. Successivamente ha frequentato il programma di residenza Photoglobal presso la School of Visual Art di New York. Nel 2014 viene selezionato tra i vincitori della 98ma Collettiva Giovani Artisti della Fondazione Bevilacqua La Masa. Nel 2017 ha vinto il Premio Fabbri per la Fotografia Contemporanea ed il Premio FattoriContemporaneo del Combat Prize. Il suo lavoro e’ stato esposto in diverse mostre sia personali che collettive in Italia e all’estero. Il suo lavoro e’ stato pubblicato in Domus, Casabella, Flash Art, San Rocco, Inside Art, Wired, Life China. Dal 2015 è tra gli editor di Genda Magazine.

Teresa Piardi (1983) Laureata in scienze dell’architettura all’Università IUAV di Venezia e in Graphic Design presso l’Istituto Marangoni di Milano. Terminati gli studi lavora come freelance curando progetti sia nel campo dell’editoria che in quello del corporate branding. Nel 2012 ha dato vita al progetto MAIBSH Backpacks, un brand di zaini e borse. Nel 2013 fonda Maxwell Studio con cui collabora con case editrici come Humboldt Books, Éditions du Lic, Skinnerboox, a+mbookstore edizioni. Dal 2015 è art director di Genda Magazine e Insegna al Master in Photography dell’Università IUAV di Venezia.

Per informazioni

tel 340 5384464
e-mail: sachacatalano@gmail.com

Su l'autore

Alessandro