Formazione Istituti superiori e Università News

Corso di laurea in design della moda: protocollo d’intesa tra Regione del Veneto e IUAV

L’obiettivo è quello di arricchire l’offerta formativa, promuovere tirocini e laboratori, e coinvolgere aziende e professionisti del settore

Sostenere uno degli asset vincenti del sistema produttivo italiano, favorendo la formazione di figure professionali in grado di promuovere il made in Italy in Europa e nel mondo e di portare innovazione e nuove competenze nel settore della moda.

Questa la finalità del protocollo d’intesa siglato oggi da Regione del Veneto e Università IUAV di Venezia per supportare il corso di laurea in design della moda, l’unico corso di laurea pubblico attivato in Italia nel settore. Presenti alla firma l’assessore regionale alle politiche scolastiche e all’università Elena Donazzan, il rettore dello IUAV Alberto Ferlenga e il Direttore dell’Area Capitale Umano e Cultura della Regione del Veneto Santo Romano.

Il sistema moda fattura in Italia circa 86 miliardi di euro, di cui oltre 15 miliardi di euro solo in Veneto, dove si contano più di 9.500 imprese del tessile, dell’abbigliamento e del calzaturiero, che esportano per oltre 9 miliardi di euro, pari al 21% dell’export nazionale di settore, e oltre 100 mila addetti, il 12% del totale degli occupati nel settore sul territorio nazionale.

L’obiettivo del protocollo è quello di arricchire l’offerta formativa del corso di laurea e svilupparne gli esiti occupazionali attraverso lo stanziamento di un contributo straordinario di 60 mila euro per l’anno accademico in corso, finalizzato in particolare a sostenere tirocini e laboratori, avviare collaborazioni con le aziende e i professionisti del settore e promuovere eventi pubblici di presentazione delle collezioni create dagli allievi.

Il corso di laurea in design della moda, nato inizialmente a Treviso e trasferito lo scorso anno a Venezia, forma infatti stilisti capaci non solo di ideare e realizzare collezioni complete ma anche di integrare competenze di marketing, comunicazione e vendita. Attualmente, tra triennio, biennio magistrale, dottorato e master, gli studenti frequentanti sono circa 300.

Fonte: Cliclavoro Veneto

Su l'autore

Alessandro

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.