Formazione Istituti superiori e Università News

Corso ITS “Green Leather Manager”

ISTITUTO TECNICO SUPERIORE COSMO
Nuove Tecnologie per il Made in Italy Comparto Moda Calzatura

GREEN LEATHER MANAGER
TECNICO SUPERIORE PER LA PROGETTAZIONE, TRASFORMAZIONE E INNOVAZIONE DEL CUOIO

Descrizione del corso

Il corso di durata biennale, rientra tra i percorsi di formazione post diploma I.T.S. e si rivolge ai diplomati della scuola media secondaria di secondo grado interessati ad acquisire competenze nelle diverse aree tecniche del settore conciario.
L’intero percorso formativo di 2.000 ore complessive è ripartito in 1.000 ore annue di cui 600 di aula (lezioni teoriche, lezioni pratiche e laboratoriali) e 400 di stage in aziende di settore.
Il consistente monte ore garantisce al partecipante di conoscere il settore conciario:dalla progettazione allo sviluppo di metodi e processi tradizionali e/o innovativi e di acquisire una preparazione coerente con i fabbisogni richiesti attualmente dal mondo del lavoro.
Al fine di garantire una formazione completa ed equilibrata, i docenti coinvolti nell’attività didattica sono docenti provenienti dal mondo dell’istruzione,tecnici ed esperti professionisti del settore (il 70 % proviene dal mondo del lavoro con specifica esperienza professionale e il 30% dal mondo dell’istruzione). Al termine del biennio si rilascia un titolo di studio di tecnico superiore riconosciuto a livello nazionale e internazionale, V livello EQF  dell’Unione Europea.

Obiettivi

La finalità del progetto è formare una figura di Tecnico superiore per la ricerca e lo sviluppo di prodotti e processi “sostenibili” in conceria. Le trasformazioni in atto nelle maggiori aziende del settore e in tutta la filiera integrata alla produzione di pelli, stanno creando l’esigenza di un “manager di processo” con profilo da quasi-ingegnere gestionale, con un’ottima conoscenza del processo conciario, delle nuove tecnologie di lavorazione, in possesso di competenze complesse di
interfaccia con i sistemi di controllo della sostenibilità, soprattutto ambientale.

Il profilo professionale

Questa figura è destinata ad operare nel contesto che studia, ricerca e sviluppa la chimica e la scienza dei materiali, con particolare riferimento al cuoio,  acquistando famigliarità con i metodi di caratterizzazione,trasformazione e innovazione dei suddetti materiali. Segue la progettazione e lo sviluppo di metodi e processi tradizionali e/o innovativi della produzione conciaria, partecipa alla pianificazione, realizzazione,gestione e controllo progetti, processi e attività   finalizzati alla produzione del cuoio e del suo utilizzo in settori tradizionali o sperimentali. Esegue studi di fattibilità propedeutici all’utilizzo innovativo del cuoio. Agisce nel rispetto degli standard di qualità e delle normative internazionali,comunitarie e nazionali che disciplinano i comparti, chimico, ambientale. Interviene nelle valutazioni dell’impatto ambientale delle produzioni per garantire l’ecosostenibilità dei processi e dei prodotti.

Contenuti didattici

Le 1.000 ore annuali sono suddivise in aree di attività.

  1. Formazione competenze di base: area filiera pelle; area sistema aziendale
  2. Formazione competenze tecnico professionali: materiali prodotti chimici e macchine; gestione tecnica dei processi e dei prodotti.

Lo stage aziendale completa il percorso formativo.

Informazioni

Sede: ITIS Galilei
Viale Vicenza, n.49/A | 36071 Arzignano (VI)
Tel. 0444 672016 | 0444 670441
Referente: Enrico Marchetto | enrico.marchetto@itscosmo.it

ITS Cosmo
Via M. Sanmicheli, 8 – 35123 Padova
Tel. 049 657287
web site: www.itscosmo.it

Modulo di iscrizione

Brochure

 

Su l'autore

Alessandro

Lascia un commento