Corsi finanziati Formazione News

Corso gratuito “Certificatore energetico” (over 30)

Consorzio EPIC, in collaborazione con E-CONS e EQUASOFT, enti di formazione accreditati dalla Regione Veneto, ti offre una grande opportunità “Certificatore energetico”
L’attività formativa mira a sviluppare conoscenze nell’ambito del risparmio energetico con particolare attenzione alla sostenibilità degli interventi edilizi e alla deontologia professionale.
Sarà quindi centrale l’acquisizione di conoscenze normative e teoriche in ambito di efficienza energetica e di competenze in ambito pratico relativamente agli interventi di miglioramento energetico. Saranno approfondite le tipologie costruttive ed impiantistiche, le tecniche e tecnologie dello stato dell’arte e le norme di settore sulla certificazione energetica. Parte del corso sarà inoltre dedicata all’analisi costi benefici degli interventi migliorativi e agli incentivi fiscali utili a definire i tempi di rientro degli investimenti.
Le ore di formazione saranno quindi finalizzate alla creazione di un profilo professionale specialistico in grado di operare con massima competenza e di proporsi con successo presso aziende e studi tecnici.

Il corso si svolgerà contemporaneamente in due province diverse: Padova e Vicenza.

Destinatari e requisiti di ammissione

Il progetto formativo è riservato a 16 disoccupati (8 per la provincia di Padova/Rovigo e 8 per la provincia di Vicenza) che per essere ammessi alla selezione dovranno obbligatoriamente possedere i seguenti requisiti:

  • Avere un’età superiore a 30 anni
  • Essere inoccupati/disoccupati* beneficiari e non di prestazioni di sostegno al reddito a qualsiasi titolo (ad esempio ASPI, Mini ASPI, NASPI, ASDI…)
  • Essere residenti/domiciliati in Veneto
  • Essere in possesso di diploma di scuola superiore che permette l’accesso all’università o Laurea

Il corso è completamente gratuito.

Indennità di frequenza

Per i destinatari dell’iniziativa che non percepiscono alcun sostegno al reddito è prevista l’erogazione di un’indennità di partecipazione per le ore riferite alle attività di:

  • Orientamento specialistico, Coaching e Counseling – Il valore orario è pari a 6 Euro ora/partecipante – l’indennità di partecipazione sarà riconosciuta solo per le ore effettivamente svolte e a condizione che il destinatario frequenti almeno il 30% del percorso.
  • Formazione – Il valore orario è pari a 6 Euro ora/partecipante – l’indennità di partecipazione sarà riconosciuta solo per le ore effettivamente svolte e al superamento minimo del 70% di frequenza dell’attività.

* La disoccupazione è compatibile con il reddito da lavoro subordinato fino a 8.145,00 euro annui lordi, calcolato al netto dei contributi a carico del lavoratore. Nel caso di lavoratore autonomo, tale limite di reddito è quantificabile in 4.800,00 euro annui.

Durata e luogo del corso

Il progetto formativo è composto da:

  • 100 ore di formazione specialistica in aula (con orario 9:00 – 13:00 ; 14:00 – 18:00)
  • 2 ore di Orientamento di primo livello
  • 4 ore di orientamento specialistico individuale
  • 4 ore di orientamento specialistico di gruppo
  • 4 ore di counselling di gruppo
  • 4 ore di coaching di gruppo

Le lezioni del corso inizieranno indicativamente nel mese di Settembre/Ottobre 2020 e si svolgeranno nelle seguenti location:

  • Padova/Rovigo presso la sede di E-CONS in Via del Lavoro, 4 – 35040 Boara Pisani (PD).
  • Vicenza presso la sede di EQUASOFT in Via Divisione Folgore, 7/d, Vicenza (VI)

Per partecipare alla selezione del corso, occorre compilare il form con i propri dati e un curriculum vitae aggiornato, entro il 18 Settembre 2020.

Iscriviti qui

Maggiori informazioni

Equasoft
​Via Divisione Folgore 7/d​ 36100 Vicenza (VI)​
T 0444 929136 | vicenza@consorzioepic.it

 

Su l'autore

Alessandro