Corsi finanziati Formazione News

Corso Garanzia Giovani “Addetto Tecnico settore Meccatronico”

La Regione Veneto e Equasoft, ente di formazione accreditato, in collaborazione con Apindustria Vicenza offrono un’interessante opportunità.

L’addetto alla manualistica tecnica del settore meccanico/meccatronico ha l’obiettivo di supportare l’ufficio tecnico principalmente nella preparazione di fascicoli di installazione delle macchine, redazione manuali d’uso e manutenzione, redazione procedure di montaggio/installazione/regolazione; marcatura di conformità, collaborazione con consulenti tecnici per la valutazione dei rischi delle macchine. Conosce la Direttiva Macchine ed il Testo Unico Sicurezza Lavoro. Ha basi di meccanica ed elettronica, metrologia e disegno tecnico e software parametrici.

Se hai meno di 30 anni, sei disoccupato/inoccupato, non frequenti un regolare percorso di studi e sei residente/domiciliato in Veneto, questa potrebbe essere l’occasione giusta per entrare o ricollocarti nel mondo del lavoro e imparare una professione molto interessante e ad alto tasso di occupazione.

Obiettivo del percorso formativo di 200 ore è trasferire ai partecipanti conoscenze, abilità e competenze per tutte le attività specifiche che caratterizzano la figura dell’Addetto alla manualistica tecnica nel settore meccanico/meccatronico: dalla valutazione del rischio sulle macchine e l’equipaggiamento elettrico a bordo macchina al disegno CAD 3D con software parametrico; dal fascicolo Tecnico di Costruzione (FTC) alla marcatura e la dichiarazione CE…

A seguire, si svolgerà un tirocinio formativo di 480 ore (3 mesi) presso aziende delle province di Vicenza e Padova.

Destinatari e requisiti di ammissione

Il progetto formativo è riservato a 9 disoccupati che per essere ammessi alla selezione dovranno obbligatoriamente possedere i seguenti requisiti:

  • Avere un’età inferiore ai 30 anni (19-29 anni)
  • Essere inoccupati/disoccupati *
  • Essere residenti/domiciliati in Veneto
  • Essere Iscritti al Programma “Garanzia Giovani”, profilati presso un Centro per l’Impiego o uno Youth Corner
  • Essere in possesso di titolo di studio coerente con il settore della Meccatronica (laurea in Ingegneria o diploma secondario di Istituto Tecnico). Saranno accettati candidati con una qualifica o diploma professionale nei percorsi di istruzione e formazione professionale comunque afferenti al settore meccatronico
  • Non frequentare un regolare corso di studi e non essere inseriti in tirocini curricolari o extracurricolari

Il corso è completamente gratuito.

Per il periodo di tirocinio, al partecipante è corrisposta una indennità di partecipazione di 450,00 euro mensili.

L’indennità verrà conferita al tirocinante purché sia garantita la frequenza di almeno il 70% delle ore previste per ogni mese di tirocinio.

* La disoccupazione è compatibile con il reddito da lavoro subordinato fino a 8.145,00 euro annui lordi, calcolato al netto dei contributi a carico del lavoratore. Nel caso di lavoratore autonomo, tale limite di reddito è quantificabile in 4.800,00 euro annui.

Durata e luogo del corso

Il progetto formativo è composto da:

  • 200 ore di formazione specialistica in aula (con orario indicativo 9:00 – 13:00 ; 14:00 – 18:00)
  • 480 ore (3 mesi) di tirocinio retribuito presso aziende e studi delle province di Vicenza e Padova
  • Attività di orientamento al lavoro: 4 ore per allievo

Le lezioni del corso inizieranno indicativamente nel mese di Dicembre 2019 e si svolgeranno a Vicenza presso la sede di Equasoft in Via Divisione Folgore, 7/d, Vicenza (VI).
Per partecipare alla selezione del corso, occorre compilare il form con i propri dati e un curriculum vitae aggiornato, entro il 7 Dicembre 2019.

Nel caso in cui ci fossero dei problemi ad allegare il curriculum attraverso il form contatti, è possibile inviarlo al seguente indirizzo email: candidature@equasoft.it

Gli iscritti, previa valutazione del curriculum e dei requisiti, saranno convocati ad un colloquio di selezione su appuntamento.

L’ammissione al corso avverrà in base ad una graduatoria risultante dai colloqui di selezione valutati da un’apposita commissione nominata dall’Ente di formazione, il cui giudizio è insindacabile.

Maggiori informazioni

Su l'autore

Alessandro