Corsi finanziati Formazione News

Corso finanziato per giovani “Addetto Tecnico Saldatore”

La Regione Veneto, in collaborazione con Equasoft e C.M.C, enti di formazione accreditati, promuove il corso per “Addetto Tecnico Saldatore”
Obiettivo del percorso formativo + tirocinio retribuito è trasferire ai partecipanti conoscenze, abilità e competenze per tutte le attività specifiche che caratterizzano la figura dell’addetto tecnico alla saldatura:
lettura disegno meccanico, conoscenze delle principali metodologie di controlli non distruttivi (PT, VT, MT, RX e macrografie) e tipologie di materiali.

I partecipanti avranno la possibilità di fare pratica di saldatura in laboratorio usando tecniche di saldatura a TIG e a filo e ad elettrodo e di valutare visivamente le saldature mediante utilizzo di calibri dimensionali.

Destinatari e requisiti di ammissione

Il progetto formativo è riservato a 9 disoccupati che per essere ammessi alla selezione dovranno obbligatoriamente possedere i seguenti requisiti:

  • Avere un’età inferiore ai 30 anni (19-29 anni)
  • Essere inoccupati/disoccupati *
  • Essere residenti/domiciliati in Veneto
  • Essere Iscritti al Programma “Garanzia Giovani”, profilati presso un Centro per l’Impiego o uno Youth Corner
  • Livello di istruzione minimo: scuola dell’obbligo
  • Non frequentare un regolare corso di studi e non essere inseriti in tirocini curricolari o extracurricolari

Il corso è completamente gratuito.
Per il periodo di tirocinio, al partecipante è corrisposta una indennità di partecipazione di 450,00 euro mensili.
L’indennità verrà conferita al tirocinante purché sia garantita la frequenza di almeno il 70% delle ore previste per ogni mese di tirocinio.

* La disoccupazione è compatibile con il reddito da lavoro subordinato fino a 8.145,00 euro annui lordi, calcolato al netto dei contributi a carico del lavoratore. Nel caso di lavoratore autonomo, tale limite di reddito è quantificabile in 4.800,00 euro annui.

Durata e luogo del corso

Il progetto formativo è composto da:

  • 200 ore di formazione specialistica in aula (con orario indicativo 9:00 – 13:00 e 14:00 – 18:00)
  • 480 ore (3 mesi) di tirocinio retribuito presso aziende della provincia di Vicenza
  • Attività di orientamento al lavoro: 4 ore per allievo

Le lezioni del corso inizieranno indicativamente nel mese di settembre/ottobre 2020 e si svolgeranno a Zanè (VI) presso la sede di CMC in via S. Pio X 21.
Per partecipare alla selezione del corso, occorre compilare il form contatti con i propri dati e un curriculum vitae aggiornato, entro il 23 Settembre 2020.
Nel caso in cui ci fossero dei problemi ad allegare il curriculum attraverso il form contatti, è possibile inviarlo al seguente indirizzo email: info@equasoft.it
Gli iscritti, previa valutazione del curriculum e dei requisiti, saranno convocati ad un colloquio di selezione su appuntamento.

L’ammissione al corso avverrà in base ad una graduatoria risultante dai colloqui di selezione valutati da un’apposita commissione nominata dall’Ente di formazione, il cui giudizio è insindacabile.

Iscriviti qui

Su l'autore

Alessandro