Corsi finanziati Formazione News

Corso finanziato per disoccupati “Strategie e strumenti per la costruzione del bilancio sociale”

Il Bilancio Sociale è un documento con il quale un’organizzazione, profit o non profit, privata o pubblica, comunica periodicamente i risultati della sua attività come interrelazione tra fattori economici, sociali e ambientali.
Rappresenta l’esito di un proces so con cui l’organizzazione rende conto delle scelte, delle attività, dei risultati e dell’impiego di risorse, in modo da consentire ai diversi stakeholder di avere una corretta percezione del valore dell’impresa, che sempre più deve essere compatibile con i bisogni e le attese espresse dalla collettività e dal territorio di riferimento. Per quanto riguarda il Terzo Settore, il Bilancio Sociale ha l’obiettivo di valutare l’impatto sociale delle attività svolte.

Contenuti del corso
  • definire identità, valori e missione dell’azienda
  • conoscere gli stakeholder interni ed esterni
  • Il bilancio sociale –> cos’è, quali standard, il percorso per arrivarci e come si costruisce l’indice, dove e come comunicarlo e pubblicarlo
  • dipendenti –> come si raccontano le iniziative sui dipendenti, principali indicatori di rendicontazione, l’importanza della trasparenza nel racconto delle politiche interne per avere dipendenti alleati e ambasciatori della responsabilità
  • ambiente –> principali indicatori di impatto, rendicontare la circular economy come novità e punto di attenzione in europa, la logica del life cycle assessment come modalità di controllo dei propri impatti
  • clienti e fornitori –> il controllo della supply chain, policy e condivisione di principi su diritti umani, aspetti ambientali, sicurezza sul lavoro, aree di approvvigionamento a rischio, principali indicatori
  • comunità locale –> come si raccontano i progetti di collaborazione con il territorio e con le non profit, distinguere tra filantropia e sponsorship, far parlare i partner sociali nel proprio bilancio
  • Rapporto ambientale
  • Rapporto sociale
  • Rapporto di sostenibilità
  • Tripla bottom line (sostenibilità economica, sociale, ambientale)
  • Rapporto sugli asset intangibili
Destinatari

Disoccupati interessati ad approfondire il tema del Bilancio Sociale per le organizzazioni profit e non profit

Calendario

Lun 11 e Lun 18 Novembre 2019: ore 09:00 – 13:00; 14:00 – 18:00 (16 ore)

Selezione candidati

Giovedì 07 Novembre 2019 ore 9:30 presso Scuola d’Arte e Mestieri della Fondazione Centro Produttività Veneto, Via Rossini 60 (angolo Via Nicotera), Vicenza. La selezione prevede la verifica della documentazione pervenuta (con particolare riferimento allo stato di disoccupazione comprovato dalla Dichiarazione di Immediata Disponibilità) e colloqui individuali motivazionali. Si terrà conto, inoltre, dell’ordine cronologico di arrivo delle domande.
Un’apposita commissione, il cui giudizio è insindacabile, verificherà i parametri di ammissibilità (vedi requisiti di ammissione) i curricula e la motivazione.
Il percorso è finanziato dal progetto FSE “CAMBIARE PER CRESCERE: la sostenibilità nel Made in Italy tra innovazione e riuso intelligente”, la partecipazione al percorso è gratuita la frequenza obbligatoria.
Qualora alla selezione non si raggiungesse il numero minimo di partecipanti previsti per l’avvio del corso, il Bando si considererà automaticamente prorogato per individuare le candidate mancanti.

Documenti da presentare
  • Domanda di partecipazione (da richiedere a zampieri@cpv.org)
  • Curriculum vitae (formato europass) aggiornato e firmato e con autorizzazione ai sensi del D.lgs 196/2003
  • Dichiarazione di immediata disponibilità (DID) allo svolgimento/ricerca di lavoro rilasciata dal Centro per l’Impiego di competenza
  • Fotocopia fronte retro della carta d’identità in corso di validità
  • Fotocopia fronte retro del codice fiscale
  • Fotocopia permesso di soggiorno in corso di validità (se cittadine extracomunitarie)

Per informazioni e adesioni

Annalisa Zampieri
tel. 0444 960500 (int. 2)
e-mail: zampieri@cpv.org

Fonte: CPV

Su l'autore

A A