Corsi finanziati Formazione News

Corso di specializzazione per “Consulente tecnico commerciale in materia energetica ed ambientale”

DESTINATARI

8 giovani di età compresa fra i 19-29 anni inoccupati/disoccupati, residenti/domiciliati in Veneto.

REQUISITI AMMISSIONE

Iscrizione al Programma “Garanzia Giovani”, profilazione presso un Centro per l’Impiego o uno Youth Corner, diploma di scuola secondaria di secondo grado o laurea, non frequentare un regolare corso di studi, non essere inseriti in tirocini curricolari o extracurrricolari.

DURATA

Il progetto è composto da 200 ore di formazione in aula e 4 ore individuali di Orientamento al lavoro, si svolgerà a Mestre e si articolerà in lezioni da 4/8 ore dal lunedì al venerdì nel periodo Dicembre 2019/Gennaio 2020.

PRESENTAZIONE E PROGRAMMA

Il corso ha l’obiettivo di formare un tecnico commerciale nell’ambito dell’efficienza energetica ed ambientale che, sulla base della propria conoscenza del settore ecologia – energia, sia in grado di svolgere attività di consulenza tecnico-commerciale di servizi specifici presso le imprese. Il corso affronterà le seguenti tematiche: La liberalizzazione del mercato italiano dell’energia elettrica. Il mercato delle materie prime. Le principali tecnologie delle fonti rinnovabili di energia. Potenzialità e costi per le Tecnologie delle Energie Rinnovabili (RET). La a diagnosi energetica (industriale e civile) e la valutazione costi-benefici. La valutazione degli investimenti mirati al miglioramento dell’efficienza energetica. I sistemi di Gestione Energetica. Principi di comunicazione efficace e comunicazione persuasiva. Elaborazione di strategie di Web Marketing.

STAGE AZIENDALE

L’attività di tirocinio per una durata complessiva di 480 ore (circa 3 mesi), sarà svolta indicativamente da Febbraio 2020. Lo stage dovrà svolgersi, secondo quanto previsto dalla direttiva regionale, alle seguenti condizioni:

  • Ogni partecipante percepirà una indennità di partecipazione non inferiore a 450,00 euro lordi mensili, mensili riducibili a 350 euro lordi mensili, qualora si preveda la corresponsione di buoni pasto o l’erogazione del servizio mensa
  • Il tirocinio (che deve comportare un impegno settimanale non inferiore a n. 30 ore e non superiore a quanto previsto dal CCNL di riferimento) si svolgerà immediatamente dopo il percorso d’aula.
  • Al fine del riconoscimento dell’indennità su base mensile, è necessario che il tirocinante svolga almeno il 70% delle ore previste per ogni mese di tirocinio.
ISCRIZIONE E SELEZIONE

La domanda di ammissione alla selezione (disponibile sul sito www.isco-sc.it/formazione) corredata dal proprio curriculum vitae, dovrà pervenire via posta/mail/fax o a mano entro il 05 dicembre 2019.

  • Patto di Servizio Garanzia Giovani rilasciato da un Centro per l’Impiego o da uno Youth Corner
  • fotocopia fronte/retro di un documento di identità in corso di validità
AMMISSIONE

Gli iscritti, previa valutazione del curriculum e dei requisiti, saranno convocati ad un colloquio di selezione il giorno 09 dicembre 2019 c/o la sede di ISCO. L’ammissione al corso avverrà in base ad una graduatoria risultante dalle prove di selezione valutate da un’apposita commissione nominata dall’Ente di formazione, il cui giudizio è insindacabile.

PER INFORMAZIONI E ADESIONI

ISCO Formazione
Via Zandonai 6 – 30174 Venezia Mestre
tel 041 8105863 | corsi@isco-sc.it | www.isco-sc.it/formazione

Su l'autore

Alessandro