Corsi di formazione Formazione News

Corso di Qualifica Triennale “Operatore delle Lavorazioni Artistiche | Settore Orafo”

Profilo Professionale

L’operatore delle lavorazioni artistiche, rappresenta una figura chiave all’interno delle aziende orafe di tutte le dimensioni, in quanto è in possesso di competenze che investono tutta la gamma delle fasi del processo produttivo: dall’analisi delle tendenze moda, alle tecniche di lavorazione, dalle regole sulla sicurezza al corretto funzionamento dei macchinari. Il percorso proposto, pertanto, mira a preparare in maniera adeguata e moderna un professionista che sia in possesso degli strumenti tecnici necessari ad affrontare con competenze specifiche i vari problemi che emergono durante le fasi produttive. Tale figura sarà in grado di riunire in sé funzioni e mansioni diverse, ma che risultano correlate fra loro e che richiedono nel contempo una solida preparazione di base.

Struttura del percorso

Nel 1° anno sarà sperimentata l’Azienda simulata, mentre la parte professionalizzante sarà approfondita con lo stage del 2° e 3° anno in Aziende di settore partner del CPV. L’allievo avrà la possibilità di confrontarsi direttamente con diversi processi produttivi specifici di ciascuna azienda.

Primo anno: 390 ore di formazione di base e 600 ore suddivise in materie tecniche, attività di laboratorio e sperimentazione dell’azienda.
Secondo anno: 590 ore di formazione professionale diretta e 400 ore di formazione in Azienda.
Terzo anno: completamento della formazione culturale di 490 ore e 500 ore di formazione in Azienda.

È ancora possibile iscriversi contattando direttamente la Segreteria della Scuola: dalle ore 8.00 alle ore 12.00 e dalle 14.00 alle 17.00

Per maggiori informazioni

Scuola Arte e Mestieri di Vicenza
Via G. Rossini 66 (angolo con Via Nicotera) – 36100 Vicenza
tel. 0444 960500 (interno 2)
e-mail: scuolartemestieri@cpv.org
instagram: scuolartemestieri

Su l'autore

Alessandro