Corsi di formazione Formazione News

Corso di Formazione propedeutico alla prova di certificazione COMLINT e certificazione COMLINT

Sabato 16 e domenica 17 marzo 2019
Istituto Canossiano Fondamenta de le Romite 1323 Dorsoduro, 30123 Venezia

La COMLINT è una certificazione delle competenze in comunicazione e mediazione interlinguistica e interculturale e rappresenta un titolo culturale dell’università.
La prova COMLINT è stata elaborata al fine di:

  • proporre un riconoscimento della figura del mediatore in Italia a livello nazionale;
  • proporre uno standard di uniformazione delle competenze del mediatore in Italia;
  • offrire una certificazione delle competenze anche agli stranieri presenti sul territorio che siano esclusi dai percorsi universitari per questioni di titoli di accesso o convalidazione degli stessi.

Per realizzarla sono stati presi in considerazione alcuni aspetti che secondo la scuola veneziana caratterizzano la mediazione:

  • facilitazione della comunicazione: tecniche e strategie;
  • comunicazione interculturale: aspetti, valori e abilità relazionali.

È possibile frequentare un corso propedeutico e facoltativo finalizzato a fornire le basi per il superamento della certificazione COMLINT.

IL CORSO

Il corso è finalizzato esclusivamente a dare le basi per il superamento dell’esame COMLINT e ha una durata complessiva di 16 ore frontali. Gli argomenti proposti sono presentati in forma teorica e pratica sulla base delle tipologie delle prove d’esame. Il corso non è un corso di formazione e non dà diritto a CFU o a punteggio per le graduatorie dei docenti.
Verrà rilasciato un certificato di frequenza per giustificare l’eventuale permesso da parte del datore di lavoro.
Il corso e l’esame saranno attivati con un numero minimo di 26 persone.
Prossimo corso propedeutico: sabato 16 e domenica 17 marzo 2019 presso l’Istituto Canossiano aula rossa.
La data del prossimo esame sarà sabato 11 maggio 2019 dalle ore 09.00 alle ore 14.00 presso l’Istituto Canossiano aula blu.

I DOCENTI DEL CORSO

I formatori del laboratorio LabCom hanno tutti formazione ed esperienza nei temi della comunicazione e della mediazione interlinguistica ed interculturale.

REQUISITI DI AMMISSIONE

I requisiti per essere ammessi sono:

  • per i madrelingua italiani possedere una laurea triennale o magistrale, possedere certificazione B2 della lingua/delle lingue per cui si lavora o ci si candiderà come mediatori. Si precisa tuttavia che la prova sarà interamente in lingua italiana
  • per i madrelingua stranieri comprendere l’italiano funzionale alla realizzazione della prova e allo studio dei materiali e all’espletamento del colloquio orale.

Si precisa inoltre che i madrelingua stranieri che posseggano certificazione B2 di altre lingue diverse dalla madrelingua, dovranno presentare documentazione il giorno della prova.
Il giorno della prova sarà necessario portare con sé un documento di identità in corso di validità ed i certificati o le certificazioni che attestino eventuali conoscenze di lingue diverse dalla lingua madre o che attestino l’ottenimento di un titolo di studio o di un percorso formativo.

COSTI

Il costo del corso di formazione propedeutico e della prova di certificazione è pari a 202 euro, comprensivi di marca da bollo.
Il costo della sola prova di certificazione è pari a 102 euro.

MODALITÀ DI PRE ISCRIZIONE

La domanda di iscrizione è disponibile al seguente link

Domanda di iscrizione

La domanda va compilata entro il 10 febbraio 2019. La domanda è solo una pre iscrizione. Nel momento in cui verrà confermata l’attivazione del corso, a fine novembre, sarà comunicato l’iban agli iscritti ed una scheda da compilare e firmare a mano e restituire compilata e firmata entro il 2 marzo 2019 insieme alla copia del bonifico bancario.

Programma

Per informazioni

LabCom/Ca’ Fosacri | labcom@unive.it

Su l'autore

Alessandro