Corsi di formazione Formazione News

Corso di formazione iniziale per amministratori condominiali

Organizzato dalla ASSOCIAZIONE SESAMO – Associazione Amministratori Immobiliari.

Si tratta di un corso base rivolto a formare giovani aspiranti amministratori di condominio, aperto a tutti coloro che desiderano acquisire una professionalità specifica per poter intraprendere la professione di amministratore per la gestione di condomini e immobili.
Il corso è in linea con le nuove disposizioni della Legge di Riforma del condominio e col DM 140/2014 contenente la normativa specifica per la formazione e l’aggiornamento degli amministratori di condominio.
Al termine dell’iter formativo, superato l’esame conclusivo, viene rilasciato idoneo attestato di frequenza valido ai fini della certificazione delle competenze professionali acquisite e si può iniziare ad esercitare da subito la professione di amministratori condominiali.

L’Associazione SESAMO AMMINISTRATORI IMMOBILIARI (che ha sede anche in Veneto) è infatti inserita nell’elenco delle Associazioni Professionali, Prima Sezione, previsto dall’art. 2 comma 7 della L. 4/2013, presso il Ministero dello Sviluppo Economico e rilascia attestazioni e certificazioni riconosciute e valide ai fini professionali.
Il corso ha una durata di circa 3 mesi con 80 ore di studio. Trattandosi di un corso online le iscrizioni sono aperte e ci si può iscrivere in qualsiasi momento.

E’articolato in 9 moduli: ogni modulo viene reso disponibile online mediamente ogni due settimane. Il corso si svolge in modalità telematica attraverso piattaforma didattica online con account di accesso personale: ogni partecipante viene seguito dai docenti attraverso un supporto tutoriale costante e un accompagnamento personalizzato. Sono previsti test ed esercizi a conclusione di ogni modulo di studio che vengono corretti dai docenti. Il corso comprende materiali di studio per ogni argomento trattato, video-lezioni, slides, materiali di approfondimento e prevede la trattazione di casi concreti. Il materiale didattico sarà in formato elettronico (dispense, slides, video, ecc.).

Prova finale e attestato: l’esame si svolgerà in aula presso le sedi accreditate dell’Associazione SESAMO in tutta Italia e sarà articolato in un elaborato scritto sulle tematiche del corso e in una prova orale con i docenti. Durante l’anno 2019 sono previste due sessioni di esame: una in estate e una in autunno.

Su l'autore

Lara Lupato