Corsi finanziati Formazione News

Corso di formazione gratuito per disoccupati “Esperto in analisi dei dati per il controllo di gestione”

DESCRIZIONE DEL PROGETTO

L’Esperto in analisi dei dati per il controllo di gestione è una figura in grado di applicare gli strumenti e le strategie di business intelligence al processo di controllo di gestione aziendale. Nello specifico, questa figura professionale svolge le seguenti mansioni: valutazioni sull’attività aziendale predisponendo reporting di gestione, relazioni, documenti, rapporti periodici che esaminano e informano sullo stato e sull’andamento economico-finanziario dell’impresa; trasformazione dei dati grezzi e delle informazioni relative al business dell’azienda (clienti, fornitori, ordinativi, fatturato, etc.), raccolte attraverso canali informativi interni ed esterni per consentire alla direzione di prendere decisioni informate ed elaborare strategie di business. La figura che verrà formata corrisponde ai reali fabbisogni professionali delle imprese partner, le quali hanno sottolineato come sia di fondamentale importanza formare professionisti in grado di leggere, analizzare, interpretare e gestire i dati e le informazioni, interne ed esterne all’azienda al fine di governare in maniera produttiva il business, la riduzione dei costi e l’aumento dei ricavi, anticipando gli avvenimenti e le tendenze di mercato in un sostanziale vantaggio sui concorrenti. Anche nell’area amministrazione e finanza le tecnologie digitali andranno a sostituire o automatizzare diverse attività, generandone di nuove e a più alto valore aggiunto. Queste trasformazioni necessitano di nuove competenze, nuovi ruoli e nuovi modelli di gestione che verranno illustrati nel percorso formativo insieme alle modalità di definizione e alle caratteristiche di un sistema di controllo di gestione “4.0”.
Il progetto si compone di:

  • 200 ore di formazione specialistica;
  • 8 ore di Orientamento al ruolo individuale e 4 ore di Orientamento al ruolo di gruppo;
  • 432 ore di tirocinio presso le aziende partner di progetto e 6 ore di accompagnamento individuale al tirocinio.

Sede di svolgimento: Vicenza

DESTINATARI

9 persone disoccupate/inoccupate, anche di breve durata, beneficiari e non di prestazioni di sostegno al reddito, di età superiore ai 30 anni, residenti o domiciliati sul territorio regionale.
Altri requisiti richiesti:

  • titolo di istruzione secondaria superiore, preferibilmente affine alle tematiche oggetto della formazione, o titoli superiori;
  • buon utilizzo dei principali programmi informatici (Word, Excel, PowerPoint);
  • discreta conoscenza dei principali programmi statistici per l’analisi dei dati;
  • nozioni di contabilità analitica e controllo di gestione;
  • capacità relazionali interpersonali e attitudine al lavoro di squadra;
  • abilità negoziale e comunicativa;
  • precedente esperienza maturata nell’ambito amministrazione e controllo di gestione presso aziende di qualsiasi dimensione o settore e o altre organizzazioni.
DOMANDA DI AMMISSIONE

Per partecipare alle selezioni è necessario effettuare la domanda di pre-adesione on-line presente sul sito www.work.niuko.it o mandando una mail a placement@niuko.eu entro e non oltre le ore 11.00 del giorno precedente le selezioni che si terranno il 31 gennaio 2019 alle ore 10:00.
Le domande di ammissione alla selezione verranno compilate il giorno della selezione e dovranno essere corredate da:

  • certificazione di immediata disponibilità allo svolgimento/ricerca di lavoro (DID) rilasciata dal Centro per l’Impiego di competenza;
  • autocertificazione attestante il titolo di studio (che potrà essere compilata in sede di selezione);
  • fotocopia fronte retro della carta di identità, Curriculum Vitae ed eventuale attestazione ISEE.

In caso di titoli di studio non conseguiti in Italia ma all’interno del territorio dell’Unione Europea ogni documento presentato in originale o in copia autentica dovrà essere accompagnato dalla traduzione ufficiale in lingua italiana. In caso di titoli conseguiti fuori dell’Unione Europea, dovrà essere esibito il titolo originale o copia autentica di originale legalizzato o con apostille. Ogni documento deve essere accompagnato dalla traduzione giurata in italiano.

MODALITÀ DI SELEZIONE

Colloqui motivazionali individuali o di gruppo ed eventuale colloquio con l’azienda ospitante.
Tutte le selezioni si svolgeranno presso la sede di Niuko – Risorse In Crescita Srl in via Lago di Lugano, 15 – Schio (VI).
L’ammissione ai corsi avverrà in base ad una graduatoria risultante da prove di selezione effettuate da una apposita commissione il cui giudizio è insindacabile.
La partecipazione è gratuita e, per coloro che non percepiscono alcun sostegno al reddito, è prevista un’indennità di frequenza – solo per le ore di tirocinio effettivamente frequentate – pari a 3,00 €/ora (oppure 6,00 €/ora nel caso in cui il destinatario presenti una attestazione ISEE inferiore o uguale a 20.000 euro in corso di validità). L’indennità di partecipazione sarà riconosciuta solo per le ore di tirocinio effettivamente svolte e solo se il destinatario avrà raggiunto la frequenza di almeno il 70% del monte ore delle attività formative e del tirocinio, singolarmente considerate.
Al termine del percorso formativo verrà rilasciato un attestato di frequenza.

Per informazioni

Niuko Risorse In Crescita Srl
Via Lago di Lugano, 15 – 36015 Schio (VI)
tel. 0445 576485
web site: www.work.niuko.it

31/01/2019
10:00

Su l'autore

Alessandro