Corsi finanziati Formazione News

Corso di formazione e stage retribuito per “Maître de Table”

Le aziende interessate a tale progetto ricercano un Maître de Table, figura ormai indispensabile all’interno dell’organico aziendale, in quanto risulta sempre più determinante curare ogni aspetto e dinamica relativamente all’accoglienza e il monitoraggio della soddisfazione del cliente durante la sua esperienza enogastronomica all’interno della struttura.
Il profilo professionale in esito acquisirà perciò un’ elevata sensibilità e orientamento al cliente in un’ottica di fidelizzazione e/o di aumento della customer satisfaction.
Il Maître de Table è una figura dalle competenze tecnico-specialistiche elevate, che lavora solitamente in strutture di categoria medio-alta come ristoranti e hotel, resort, servizi di banqueting o catering in occasione di matrimoni e altri eventi speciali. che propone una cucina raffinata (fine dining)

Obiettivi del progetto

Retica, in collaborazione con Ecipa, ti propone un’opportunità unica di formazione e stage retribuito presso aziende del territorio Veneto. Questo percorso prevede l’inserimento in stage di un Maitre de Table ovvero una figura in grado di allestire la Location, gestire le prenotazioni, coordinare sala e cucina garantendo un’esperienza soddisfacente al cliente
Se sei un disoccupato in carico ai CPI competenti dei Comuni della Città Metropolitana di Venezia e dei Comuni di Massanzago (PD), Trebaseleghe (PD), e Mogliano Veneto (TV) o la tua ultima occupazione è avvenuta presso una unità operativa situata nel Comune di Venezia, per almeno sei mesi, e vuoi intraprendere questo percorso per mettere in pratica ed acquisire nuove competenze tecniche ecco l’opportunità che fa per te.

Fasi del Progetto
  • Formazione 184 h tra teoria e didattica laboratoriale erogata da professionisti esperti nel settore turistico e enogastronomico.
  • Stage 480 h (3 mesi) di stage retribuiti dalla Regione in hotel, strutture alberghiere, ristoranti, location per eventi del territorio.

Sede del corso Marghera (Venezia)
Inizio teoria Dicembre (data soggetta a variazioni)
Avvio Stage Febbraio 2020 (data soggetta a variazioni)

Indennità di frequenza

Lo stagista sarà retribuito a spese della Regione Veneto tramite il FSE (Fondo Sociale Europeo), l’azienda sarà tenuta a contribuire delle sole spese relative all’assicurazione INAIL (circa 150 € per tutti i 3 mesi)
Per i partecipanti che non percepiscono alcun sostegno al reddito, è prevista un’indennità di frequenza esclusivamente per le ore di tirocinio pari a 3 euro/ora con attestazione ISEE > 20.000 euro o 6 euro/ora con attestazione ISEE < 20.000 euro commisurata alle ore di effettiva presenza ed erogata solo a coloro che raggiungeranno almeno il 70% per ogni tipologia di attività prevista dal progetto.

Chi può partecipare?

Il progetto è rivolto a disoccupati al momento della richiesta di adesione, residenti o domiciliati in Veneto.
Per designare i partecipanti al progetto verrà svolta una selezione che determinerà una graduatoria. La selezione avverrà tramite colloqui individuali e/o di gruppo volti a verificare le competenze del partecipante in entrata al percorso formativo.

Per partecipare al percorso sarà necessario presentare:

  • Curriculum Vitae aggiornato con foto e autorizzazione al trattamento dei dati personali
  • Copia di un documento d’identità e del codice fiscale
  • Copia del titolo di studio posseduto
  • Attestazione ISEE in corso di validità
  • DID (Dichiarazione di immediata disponibilità) in corso di validità e rilasciata dal Cento per l’Impiego
  • Copia di eventuali attestati per frequenza a corsi di formazione in ambito
  • Domanda di partecipazione (scaricabile qui)

Saranno prese in considerazione solo le domande che perverranno entro e non oltre Lunedì 25 Novembre 2019 ore 10.00.
La graduatoria verrà pubblicata entro Martedì 26 novembre.

Contatti

Retica s.a.s. di Dassiè M. & c.
loc. Confos, Trichiana, 69/A – Belluno
tel: +39 0437 757064
e-mail: progetta@retica.net

Fonte: Retica

Su l'autore

Alessandro