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Corso di formazione “Aggiornare le competenze linguistiche ed informatiche nel lavoro di segreteria” [AxL]

Il corso “Aggiornare le competenze linguistiche ed informatiche nel lavoro di segreteria” rivolto a titolari di Assegno per il lavoro ha l’obiettivo di potenziare le competenze informatiche e linguistiche nelle attività segretariali per permettere una maggior produttività nell’utilizzo del pc e della suite office e una maggior padronanza della lingua inglese e, di conseguenza, una maggior efficacia comunicativa nell’interazione sia orale che scritta con interlocutori internazionali.
Il corso di complessive 64 ore è articolato in due moduli della durata ciascuna di 32 ore.

Il primo modulo, “utilizzare il pc per gestire le attività segretariali”, prevede di acquisire le conoscenze relative a:

  • Regole di base per il corretto funzionamento del pc
  • Funzionalità base di word
  • Funzionalità base ed avanzate di excel (analisi dei dati, grafici, tabelle pivot)
  • Funzionamento dei motori di ricerca
  • Nozioni di privacy e sicurezza sul web
  • Elementi di navigazione in internet
  • Funzionalità della posta elettronica

e di sviluppare le seguenti abilità:

  • Utilizzare il pc in sicurezza
  • Utilizzare software per la redazione di documenti, per la stampa unione e la redazione di report
  • Utilizzare software per la raccolta di dati e la loro gestione, per la realizzazione di grafici e tabelle pivot
  • Utilizzare i motori di ricerca per la ricerca di informazioni
  • Gestire la propria identità digitale
  • Accedere alle piattaforme on line
  • Gestire la posta elettronica in entrata ed in uscita

Il secondo modulo mira a “Utilizzare la lingua inglese per comunicare oralmente e per iscritto con interlocutori internazionali” e prevede di acquisire le conoscenze relative a:

  • Termini ed espressioni di uso frequente nelle conversazioni.
  • Termini ed espressioni utilizzate in ambito business.
  • Elementi relativi a tecniche di comunicazione telefonica
  • Le formule di uso nella conversazione telefonica in inglese
  • Modalità per fare e rispondere ad una telefonata in inglese
  • Norme redazionali della corrispondenza d’ufficio
  • Tipologie di documenti: mail, lettere, presentazioni
  • Strutture dei documenti commerciali in lingua inglese

Le conoscenze saranno funzionali a sviluppare le capacità di:

  • Interagire con interlocutori stranieri in conversazioni di carattere generale
  • Interagire con interlocutori stranieri in argomenti relativi all’attività d’impresa
  • Gestire una telefonata in lingua inglese
  • Redigere semplici documenti in lingua inglese (e-mail)

Inizio corso 6 luglio 2020
Fine corso 27 luglio 2020
Durata 64 ore
Sede c/o CISL VICENZA, viale Carducci 23, Vicenza
Massimo 6 partecipanti
Tipologia corso Aggiornamento professionale

Contatti

ANAPIA REGIONALE DEL VENETO Impresa Sociale Srl
Via Torino, 40 – 30172 Venezia Mestre
tel. 041 988044 | e-mail info@anapiaveneto.it

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Alessandro