Corsi News Tempo libero

Corso base di lettura espressiva ad alta voce

Conduce Antonino Varvarà

Antonino Varvarà ha frequentato la Scuola di Recitazione del Teatro Stabile di Genova, studiando con Anna Laura Messeri, Marco Sciaccaluga, Eros Pagni, Giorgio Gallione, Gian Maria Volonté. E’ stato docente di Dizione e Lettura all’Accademia Teatrale Veneta di Venezia – Ente di Formazione Professionale riconosciuto dalla Regione Veneto, e di Lettura alla Civica Accademia d’Arte Drammatica Nico Pepe di Udine. Ha condotto Corsi di Lettura Espressiva per la Biblioteca Civica Bertoliana di Vicenza, per la Biblioteca Civica di Arzignano e per la Biblioteca di Torri di Quartesolo. Ha collaborato col Prof. Luciano Canepari, docente di Fonetica all’Università Ca’ Foscari di Venezia, alla stesura del “Manuale di pronuncia dell’italiano standard – Edizione Zanichelli”.

Come lettore ha collaborato a Venezia con la Biblioteca Nazionale Marciana, con l’Ateneo Veneto e con l’Università Ca’ Foscari; a Vicenza col Festival di Poesia Poetry.

Sede del Corso: Studio d’Arte “Vincenzo Ursoleo”, in Viale Trieste 12, Vicenza (vicino al Cinema Araceli).

Inizio e durata del Corso: da martedì 13 novembre (PRIMA LEZIONE GRATUITA) a martedì 11 dicembre 2018.

N. incontri previsti: 5 incontri, un incontro a settimana, ogni martedì, dalle 20,00 alle 21,30.

N. partecipanti: massimo 12 iscritti.

Costo: € 70,00.

Per informazioni e iscrizioni: 340 6073074 – antoninovarvara@gmail.com

Limite richiesta iscrizione: giovedì 8 novembre 2018.

Programma:
Gli incontri saranno incentrati sulle basi della lettura nei vari ambiti letterari, per capire come si legge una fiaba, un racconto, una poesia, un testo teatrale. Si scoprirà quindi cosa vuol dire intonare, poggiare, chiudere, sostenere, dare ritmo, sospendere… Si sperimenterà la possibilità di dare corpo ai personaggi di una storia con la sola propria voce e di rendere, modulando le parole, la descrizione di uno spazio fisico o di un’azione.

Alla fine del Corso verrà rilasciato un attestato di frequenza. Il materiale da leggere sarà fornito dall’organizzazione. Per informazioni su Antonino Varvarà si può consultare la pagina fb di Antonino Varvarà

https://www.facebook.com/profile.php?id=100010573459153

https://www.facebook.com/pages/Antonino-Varvarà/1545814398985867

Su l'autore

Lara Lupato