Corsi finanziati Formazione News

Corso AxL per addetti al magazzino

Hai più di 30 anni, sei disoccupato/a e vuoi rimetterti in gioco nel mondo del lavoro?
Ti piacerebbe lavorare nel settore logistica e occuparti del Magazzino in azienda?
Allora questo è il corso che fa per te!

La Regione Veneto, in collaborazione con Equasoft, ente di formazione accreditato e Apindustria Vicenza, ti offre una grande opportunità.

L’addetto al magazzino pianifica e organizza tutte le procedure per il ricevimento, il magazzinaggio e la spedizione di merci. Obiettivo primario è il mantenimento degli stock di merci a livello ottimale. Verifica quindi la consegna degli ordini e lo stato della merce, gestisce il ricevimento e lo smistamento delle merci all’interno del magazzino. Conosce ed utilizza il sistema informatico di gestione del magazzino e si occupa della relativa gestione amministrativa. Il progetto formativo fornirà inoltre competenze relative all’utilizzo di tecnologie per la logistica 4.0 e tecniche di ottimizzazione del magazzino in ottica Lean.

Se hai più di 30 anni, sei disoccupato/inoccupato e sei residente/domiciliato in Veneto, questa potrebbe essere l’occasione giusta per entrare o ricollocarti nel mondo del lavoro e imparare una professione tradizionale ma sempre molto ricercata e ad alto tasso di occupazione.

Obiettivo del percorso formativo di 200 ore è quindi permettere ai partecipanti di imparare conoscenze, abilità e competenze per tutte le attività specifiche che caratterizzano la figura dell’addetto al magazzino: dalle attività di gestione e stoccaggio delle merci alla pianificazione delle consegne; dal carico e scarico del materiale all’organizzazione ottimizzata degli spazi adibiti per l’attività di magazzino… Si formerà perciò un profilo professionale specialistico in grado di operare con massima competenza e di proporsi con successo presso aziende e centri logistici del territorio.

A seguire, si svolgerà un tirocinio formativo di 480 ore (3 mesi) presso aziende della provincia di Vicenza e limitrofi.

Scopri di più

Su l'autore

Lara Lupato