Corsi News Tempo libero

Corsi online di dizione, lettura espressiva, regia, public speaking, introduzione alla comicità con Theama

Theama Teatro propone i seguenti corsi online:

DIZIONE – LETTURA ESPRESSIVA – REGIA – PUBLIC SPEAKING – INTRODUZIONE ALLA COMICITÀ

1. DIZIONE

Parlare correttamente con la corretta pronuncia delle parole ed allenandosi alla giusta articolazione, per comunicare in maniera più piacevole. Si partirà dalla dizione per poi passare all’uso della voce, a cenni di studio delle posture del corpo e al rapporto tra intenzioni e intonazioni verbali. Nel programma di dizione verranno fornite alcune utili nozioni di ortoepia e ortofonia (senza trascurare cenni sull’igiene della respirazione) e si apprenderanno le giuste pronunce dei vocaboli e dei fonemi più difficoltosi. L’uso della voce sarà affrontato a partire dalla respirazione per arrivare ad una piena presa di coscienza per ciò che riguarda l’uso dei fiati in relazione al tono e al volume dell’emissione vocale. Lo studio delle posture del corpo si rivolgerà principalmente alla ricerca di una corretta postura al fine di evitare eccessivi carichi di fatica e stress all’apparato fonatorio dovuti ad un non corretto posizionamento della colonna vertebrale.

2. LETTURA ESPRESSIVA

“Facendo ciò che si è sempre fatto, si ottiene sempre lo stesso risultato” (Stephen Covey). Per ottenere risultati nuovi e migliori dalla nostra comunicazione, dobbiamo approcciare modalità e tecniche nuove e inesplorate di espressione di sé e di relazione con gli altri. Parlare e leggere interessando gli altri, acquisendo coscienza della propria espressività e delle proprie capacità di emozionare, per migliorare la consapevolezza del sé e della relazione con gli altri.

3. REGIA

Questo corso si rivolge ai giovani aspiranti registi che vogliono confrontare il loro metodo e le loro idee con chi ha già un lungo percorso di allestimenti scenici alle spalle, per favorire, anche attraverso la conoscenza di ciò che è accaduto nella storia recente del nostro teatro, la ricerca di informazioni, nuove idee e nuova ispirazione. La scelta del testo e la sua lettura, lo studio dell’autore, la definizione del cast e dei ruoli, lo studio dei personaggi, la direzione degli attori, la partitura del movimento, l’ideazione delle scene, dei costumi e delle luci; queste sono le tappe che, definite con chiarezza e con passione ma con le giuste variabili dovute alla poetica individuale, ci accompagnano in quel meraviglioso percorso che porta alla creazione di uno spettacolo teatrale multidisciplinare.

4. PUBLIC SPEAKING

Comunicare in maniera efficace attraverso l’uso corretto della voce e del ritmo del discorso, dello sguardo e del corpo. L’obiettivo è porre la persona nelle migliori condizioni per gestire con efficacia un intervento pubblico di piccole, medie o grandi dimensioni. Verranno effettuate esercitazioni e fornite nozioni per un migliore uso della voce e della respirazione. Si farà uno studio delle posture del corpo e del rapporto esistente tra i concetti da esprimere, sia in modo verbale che non verbale, con l’obiettivo di ottenere il migliore risultato in relazione alle proprie potenzialità. Si affronta anche la tematica del “corretto uso delle mani” e di alcune tecniche di rilassamento prima di affrontare la platea.

5. INTRODUZIONE ALLA COMICITÀ

l divertimento, insieme alla tranquillità e alla leggerezza di spirito, predispongono il cervello alla calma, all’apertura e all’apprendimento. L’emozione positiva consente al ricordo ad essa correlato di affiorare alla mente senza fatica e senza stress. Si affronteranno giochi e improvvisazioni guidate, psicodinamiche individuali, esercizi di disinibizione e tanto buonumore per divertirsi e stare insieme. Si impareranno alcune tecniche che riguardano la comunicazione e la metafora teatrale, con una maggiore attenzione per l’aspetto ludico del comunicare e per la comicità che è dentro ognuno di noi. Verranno affrontati i principali meccanismi che governano l’arte di far ridere, allenando il pensiero comico inteso come necessità quotidiana, coltivando la propria libertà intellettuale ed imparando a vivere meglio.

CONTATTI

info@theama.it – 0444.322525 – theama.it – teatrospaziobixio.com

Su l'autore

Lara Lupato