Corsi News Tempo libero

Corsi di formazione teatrale, improvvisazione e doppiaggio con Theama

L’associazione THEAMA TEATRO é nata dalla collaborazione di operatori culturali dalle molteplici competenze teatrali, didattiche, tecniche ed artistiche, che da molti anni si occupano di spettacolo dal vivo e formazione. Lo scopo primario dell’Associazione é la valorizzazione e la diffusione dell’arte, dello spettacolo e della cultura, tramite la formazione, le rappresentazioni, le accademie teatrali, la gestione di spazi, gli eventi e i progetti speciali. ‘FOR.THE – centro di formazione teatrale diffuso’ è la proposta concreta ad una richiesta sempre crescente di formazione teatrale qualificata. Una struttura nuova dedicata al teatro. Un teatro da imparare, da vivere, da praticare, sfruttando la possibilità che il teatro stesso offre di divertirsi e stare insieme ad altre persone. Insegnanti specializzati per diversi corsi, per ogni età, differenti livelli, per soddisfare molteplici esigenze. Una relazione forte con il territorio della provincia, con tre sedi, collegate fra loro, in tre comuni dalla forte tradizione teatrale: Vicenza, Thiene ed Arzignano.

Elenco corsi:

BASE (1°ANNO) – AVANZATO (2°ANNO) – APPROFONDIMENTO (3°ANNO) – PERFEZIONAMENTO (4°ANNO) – DOPPIAGGIO 1 E 2 – IMPROVVISAZIONE – BODY VOX – DIZIONE – LETTURA ESPRESSIVA – REGIA – PUBLIC SPEAKING – INTRODUZIONE ALLA COMICITÀ

1. CORSO BASE (1° ANNO)

Un vario e coinvolgente lavoro su di sé e sui propri strumenti di comunicazione, nonché allo studio delle basi dello “stare” in scena partendo dalla metafora teatrale. Il teatro diventa portavoce delle emozioni umane in un percorso, personale e di gruppo, mirato a smuovere le emozioni in modo spontaneo e creativo, con finalità rivolte anche al benessere dei partecipanti. E al miglioramento della percezione di sé e degli altri. (In presenza)

2. CORSO AVANZATO (2° ANNO)

Corso di approfondimento delle tecniche teatrali attraverso la messa in scena di una serie di dialoghi, monologhi e brevi scene corali, lo studio dei personaggi, l’analisi e la memorizzazione del testo. Un lavoro approfondito sul corpo e sulla vocalità sono le basi di questo fondamentale percorso, per comprendere meglio il processo creativo che è all’origine di ogni rappresentazione teatrale. (In presenza)

3. CORSO APPROFONDIMENTO (3°ANNO)

Lavoro scenico che include tutte le discipline della rappresentazione teatrale, con la priorità di valorizzare e migliorare le singole abilità ed attitudini dei partecipanti e di svilupparne creatività e talento. Attraverso la stimolazione e il controllo delle emozioni e dell’azione fisica, si effettua un ampio esercizio anche sul ritmo teatrale, sui movimenti in scena e sulla vocalità, con approfondimento dello studio del testo è dei personaggi. Nello spettacolo finale ci si confronta gioiosamente con il pubblico vivendo lo spirito di una vera compagnia teatrale. (In presenza)

4. IMPROVVISAZIONE

Percorso finalizzato all’ascolto reciproco, al dialogo teatrale, all’azione e reazione in scena e allo sviluppo della creatività. Ottimo training per scoprire la comicità che è dentro di noi, dove la spontaneità, il divertimento e il buonumore sono lo strumento per imparare alcune fondamentali tecniche che riguardano il lavoro in teatro. Corso adatto anche a chi non ha alcuna esperienza di arte scenica e per chi ha desiderio di “disinibirsi” con entusiasmo per “giocare” anche nella vita. (In presenza)

5. DOPPIAGGIO 1 E 2

Il doppiaggio è un’arte “nascosta” ma fondamentale: la recitazione di un attore/attrice si sovrappone e aderisce ad un volto che recita in una lingua diversa, e ci permette di fruire con immediatezza di un’opera cinematografica straniera. Con i mezzi idonei andremo a scoprire questa particolare forma di recitazione, approfondendone le basi espressive (l’importanza del rilassamento, la corretta pronuncia, lo sviluppo della capacità emotiva, la vocalità e il timbro) per mezzo di esercitazioni pratiche. (In presenza)

Contatto

Theama Teatro

Teatro Spazio Bixio (via Mameli 4 – Vicenza)
info@theama.it – 0444.322525

Su l'autore

Lara Lupato