News

Consumer Change Challenge!

Lanciato dalla Commissione Europea, il concorso invita i giovani e le organizzazioni dei consumatori a condividere le loro idee e a trasformarle in video che affrontino importanti temi di consumo e che consentano ai consumatori di prendere decisioni informate.
L’obiettivo è quello di dare l’opportunità alle organizzazioni dei consumatori e alle organizzazioni giovanili di condividere le idee per la storia di quattro video educativi.

Chi può partecipare
  • rappresentanti di organizzazioni giovanili, compresi i club e i centri giovanili, che operano a livello locale, nazionale, europeo o transfrontaliero e che si concentrano sulla fornitura di attività e servizi per i giovani;
  • organizzazioni di consumatori non governative, senza scopo di lucro, indipendenti dall’industria;
  • le organizzazioni partecipanti devono operare in uno dei seguenti paesi: Austria, Belgio, Bulgaria, Croazia, Repubblica di Cipro, Danimarca, Estonia, Finlandia, Francia, Germania, Grecia, Irlanda, Islanda, Italia, Lettonia, Lituania, Lussemburgo, Malta, Norvegia, Paesi Bassi, Polonia, Portogallo, Regno Unito, Repubblica Ceca, Romania, Slovacchia, Slovenia, Spagna, Svezia, Ungheria.
Come partecipare

I partecipanti devono creare una video storyline di 60 secondi in uno dei seguenti argomenti:
a) Alfabetizzazione finanziaria;
b) Sicurezza su Internet;
c) Protezione dei dati;
d) Consumo sostenibile.

La priorità sarà data alle idee che hanno una prospettiva finanziaria su uno qualsiasi degli argomenti di cui sopra. Il contenuto del video deve essere descritto in non più di 3.000 parole.

Premi

I quattro vincitori (uno per ciascuno dei quattro temi del video)

  • potranno vedere la loro idea trasformata in un video sviluppato da produttori di grande esperienza che utilizzano la tecnologia più all’avanguardia;
  • avranno l’opportunità di educare il loro pubblico di riferimento insieme a milioni di cittadini in tutta Europa su temi di interesse per la loro organizzazione e i loro membri senza alcun costo;
  • potranno ricevere riconoscimento nel video (apparirà il logo della loro organizzazione e il riferimento alla loro idea vincente);
  • potranno far tradurre il video in 25 lingue (sottotitoli e doppiaggio) e promuoverlo in tutti gli Stati membri dell’UE, Regno Unito, Norvegia e Islanda;
  • potranno usufruire della pubblicità gratuita attraverso il video sotto forma di campagne pubblicitarie sia online che offline;
  • riceveranno un prestigioso trofeo.

Scadenza: 30 giugno 2020, mezzanotte CEST.

Maggiori informazioni

Su l'autore

A A