News Volontariato Volontariato Vicenza e Provincia

“Ci sto? A(f)fare fatica” | Esperienza estiva di volontariato

Il progetto intende recuperare il prezioso contributo educativo e formativo dell’impegno, in particolare di quello manuale. Si vuole, pertanto, stimolare gli adolescenti a valorizzare al meglio il tempo estivo attraverso attività di volontariato, cittadinanza attiva e cura dei beni comuni.
In concreto, il progetto prevede la costituzione di gruppi per ciascuna settimana composto da una decina di ragazzi guidati da un educatore, che svolgerà con loro le attività previste per la cura del bene comune, connotate da un forte elemento di concretezza e manualità.

“Ci sto? Affare fatica!” può diventare un contenitore estivo prezioso ed efficace di coinvolgimento attivo delle comunità locali nella cura dei beni comuni e nella formazione delle giovani generazioni.

Chi può partecipare? giovani dai 14 ai 19 anni residenti nel territorio di Vicenza. Iscrizione gratuita

Cosa faremo? Organizzati in gruppi, ci occuperemo di cantieri di cura dei beni comuni: pulizia dei quartieri, manutenzione di parchi gioco, tinteggiatura giochi, staccionate, panchine, aule di scuole e moltissimo altro.

Perché partecipare? Per prenderci cura della città in cui viviamo, per vivere un’estate ricca e indimenticabile, per conoscere nuovi amici.

Quando? Puoi scegliere di partecipare a una o più settimane, nel periodo che va dal 17 giugno al 26 luglio . Ciascuna settimana prevede attività dal lunedì al venerdì, dalle 8.30 alle 12.30.

Cosa ricevi? L’impegno e la fatica saranno ricompensati con l’omaggio di “buoni fatica” settimanali (alimentari, abbigliamento, libri, cartoleria, tempo libero).

Quando posso iscrivermi? Fino al 19 luglio sul sito: www.cistoaffarefatica.it

Maggiori informazioni

Contattare Chiara al 327 0797597 dal 15 maggio dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 18.00.

Su l'autore

Alessandro