Lavoro News Offerte di lavoro stagionale

“Ci sto? Affare fatica!” | Aprono le iscrizioni per i giovani che vogliono restituire bellezza al nostro territorio

Torna anche quest’anno il progetto “Ci sto? Affare Fatica!”, una grande azione collettiva di cura dei beni comuni, di cittadinanza attiva per il proprio territorio.
In un momento delicato come questo, dopo tre mesi di scuola a distanza e di lockdown, questo progetto diventa un’azione concreta e allo stesso tempo simbolica importante in cui i giovani diventano protagonisti nel risistemare i luoghi del ritorno graduale alla socialità, cortili delle scuole, parchi, sentieri e piste ciclabili…

Il progetto “CI STO? AFFARE FATICA!” finanziato dal bando “Valore Territori – Azioni di sistema per la valorizzazione dei territori” di Fondazione Cariverona, viene realizzato per l’area dell’Alto Vicentino dalla Cooperativa sociale Radicà. Inoltre sono coinvolti i territori del bassanese con cooperativa Adelante, di Vicenza con coop. Tangram, del veronese con Energie Sociali, Aretè e L’Albero (Verona, San Giovanni Lupatoto, Villafranca, Castel D’Azzano, Buttapietra, Legnago e Cerea), dell’alta padovana con La Carovana (Camposampiero, Carmignano di Brenta, Galliera Veneta, Limena, Piazzola sul Brenta, San Giorgio in Bosco, San Pietro in Gù e Tombolo), della marca trevigiana occidentale con Kirikù (Loria, Riese, Vedelago), del Comune di Monselice e dell’anconitano con CSV Marche (Senigallia, Corinaldo, Ostra Vetere E Trecastelli).

Le iscrizioni aprono lunedì 22 Giugno 2020 alle ore 9.00 , e sono rivolte a tutti quei giovani dai 14 ai 19 anni, residenti nei comuni aderenti, che durante l’estate vorranno prendersi cura della propria città, sperimentando capacità personali e acquisendo nuove competenze.

A ciascun ragazzo/a partecipante saranno consegnati in omaggio dei “buoni fatica” settimanali del valore di € 50,00, in abbigliamento, spese alimentari, libri scolastici, cartoleria, libri di lettura, tempo libero, offerti dai numerosi negozi ed aziende locali che hanno aderito al progetto.
In questi giorni si sta terminando la prima fase di selezione dei tutor che accompagneranno i partecipanti in questa esperienza. I candidati parteciperanno degli incontri di formazione, che si terranno nelle prossime settimane. Inoltre, è previsto il coinvolgimento di alcuni handymen, volontari adulti che supporteranno ragazzi e tutor nella realizzazione dei lavori.

Iscrizioni aperte dal 22 Giugno su www.cistoaffarefatica.it.

CONTATTI PER L’AREA DI VICENZA
Coop. Tangram – Chiara Baron: 327 0797597 – vicenza@cistoaffarefatica.it

Contatti per l’area di Breganze, Sarcedo e Zugliano:
Zara: 347 9756215 – altovicentino@cistoaffarefatica.it

Trovi tutti gli altri contatti sul sito www.cistoaffarefatica.it

Su l'autore

Alessandro