Imprenditoria Iniziative Lavoro News Tempo libero

C’è campo | Quattro appuntamenti online dedicati al lavoro in agricoltura

Con la primavera arriva “C’è Campo”, nuova rassegna dedicata ai giovani e all’imprenditorialità in agricoltura. Quattro incontri online in programma per  4 martedì di marzo alle 17.00, i cui temi sono il risultato degli input ricevuti dai giovani stessi e dalla collaborazione tra gli Informagiovani e Progetti Giovani dei Comuni di Arzignano, Cornedo Vicentino, Dueville, Schio, Trissino, Valdagno e Vicenza, gestiti da Studio Progetto Cooperativa Sociale.

Parlare di giovani e agricoltura, perché? Basti pensare che all’inizio del 2020 Coldiretti annunciava uno storico ritorno dei giovani alla terra con 56mila under 35 alla guida di imprese agricole (+12 per cento negli ultimi cinque anni). Quello dell’agricoltore è oggi un mestiere giovane, in cui fare impresa e stare a contatto con la natura avendo la possibilità di innovare senza tradire il valore della sostenibilità.

Visto il gradimento della puntata zero di “C’è Campo” realizzata in gennaio e l’ampia adesione da parte del pubblico giovanile, dal primo esperimento è nata una rassegna completa. Si comincia il 9 marzo con Emanuele Montemezzi, agronomo, che affronterà il tema “PSR e finanziamenti per l’agricoltura”. 

Proseguiremo quindi il 16 marzo con un approfondimento sull’Apicoltura, settore in crescita e funzionale all’esistenza stessa delle altre specie, grazie agli interventi di Gerardo Meridio e Giovanni Sella, Presidente e Vice Presidente dell’Associazione Regionale Apicoltori del Veneto, insieme a Ilaria Rilievo di Apicoltura Gentile, vincitrice di un premio nazionale per il suo miele di castagno.

Il 23 marzo ospiteremo nuovamente Matteo Marzaro, agronomo, insieme ad Alberto Rigon dell’azienda agricola MaterVi, una giovane e dinamica cantina che si trova sulle colline di Fara Vicentino. Con loro parleremo della Vitivinicoltura.

A chiudere la rassegna sarà l’appuntamento del 30 marzo La Multifunzionalità dell’azienda agricola”, durante il quale parleremo di che cosa vuol dire oggi fare agricoltura e quali sono le tante opportunità di sviluppo e creatività che questo settore fondamentale riserva ancora. Lo faremo con Emanuele Montemezzi, agronomo, e Claudio Barausse dell’azienda agricola Vigardoletto.

La partecipazione è gratuita, necessaria iscrizione qui: http://bit.ly/ceCampo

Per info e dettagli: 346.3133946

Su l'autore

Lara