News Tempo libero

Campi formativi con Associazione Macondo

Programma campi per adolescenti 2018 – 2019

  1. Isola sulla neve – 28/12/2018 – 03/01/2019
    Laghi (VI)
    Una settimana di riflessione, introspezione, escursioni nel mezzo delle prealpi
  2. Isola in Sardegna – 07/07/2019 – 15/07/2019
    Avventura tra spiagge, natura incontaminata, siti sacri e cibi genuini
  • Isola sulla neve
    – Educatori: Laura Mondin, Enrico Stievano.
    – Quota partecipativa: 200 € inclusi trasporto, vitto (7 giorni), alloggio (6 notti) e materiale per attività.
    – Punti di ritrovo: Bologna (quartiere Barca), Bassano (c.c. Grifone).
    – Età Partecipanti: 12- 17. Maggiorenni verranno accettati solo se hanno già partecipato ad attività Macondo, e i minorenni avranno la precedenza nel caso gli iscritti siano più di 20.
    – Iscrizioni: dovranno pervenire all’indirizzo e-mail stievanoenrico@gmail.com, assieme alla caparra di 50 € da versare a mezzo bonifico sul c/c di Macondo, Suoni di Sogni IBAN IT67G 06385 37066 1000 0000 3671
  • Attività
    – Confronto e condivisione: una delle caratteristiche dei campi Macondo è l’educazione relazionale ed emotiva. Sono frequenti i momenti in cui ognuno prende la parola per riportare al gruppo sensazioni, emozioni e pensieri.
    – Laboratori pratici: la società in cui viviamo non incentiva la manualità. Guidando i ragazzi in momenti di creazione, li aiutiamo a riappropriarsi di questo spazio di espressione.
    – Fisicità e alimentazione: che sia tramite lo stretching,una camminata, un laboratorio di ballo o di teatro, rientrare in contatto e armonia col proprio corpo è fondamentale per il benessere psicofisico. Una dieta sana ed equilibrata, assieme alla consapevolezza delle ricadute dell’alimentazione sulla persona, società ed ambiente che la circonda, sono argomenti chiave dei nostri campi.
    – Introspezione: dialoghi in gruppi ristretti, meditazione, laboratori di scrittura, ascolto, narrazioni di sé, sono strade possibili per una migliore auto-comprensione.
Scopri di più

Su l'autore

Lara