News Tempo libero Volontariato in Italia

Campi archeologici, anche per ragazzi

Vivi in prima persona l’emozione di uno scavo archeologico professionale ma alla portata di tutti. Partecipa all’unico stage internazionale d’archeologia che ti permetterà di divertirti, socializzare e imparare il mestiere dell’archeologo. Condividerai questa esperienza con giovani di tutte le età, provenienti da tutto il mondo, e sarai guidato sul campo da esperti del settore.

Scopri le nostre storiche location a due passi da Roma!

Il mestiere dell’archeologo non è fatto solo di scavo. Il cantiere rappresenta il momento iniziale di un percorso che va dalla terra alle vetrine di un museo. Durante il campo potrai seguire le diverse fasi di lavorazione dei reperti archeologici: dalla scoperta alla catalogazione, passando per la ripulitura. Lezioni frontali e visite guidate ti aiuteranno ad inquadrare il contesto e a recuperare la memoria storica dei luoghi e degli scavi archeologici frequentati.

Per partecipare non occorre essere in possesso di conoscenze specifiche in ambito archeologico: è sufficiente avere compiuto 15 anni e aver voglia di lavorare in gruppo.

Se hai meno di 15 anni, non preoccuparti: il Gruppo Archeologico Romano ha pensato anche a te! Partecipa ai nostri campi estivi di scavo archeologico.

Su l'autore

Lara