Contratti di lavoro Lavoro News

Associazione in partecipazione

È il contratto con cui il titolare di un’impresa (associante) attribuisce ad un lavoratore (associato) il diritto alla partecipazione degli utili d’impresa, in cambio di un determinato apporto che può consistere anche in una prestazione di lavoro. L’associante manterrà la gestione e il diritto agli utili, ma dovrà pagare all’associato la quota stabilita nel contratto.

Le modifiche introdotte dalla Riforma del mercato del lavoro limitano l’utilizzo, di questo particolare contratto, a soli 3 associati indipendentemente dal numero degli associanti. Fanno eccezione le partecipazioni di lavoratori legati da rapporti parentali con l’associante (coniuge, parentela entro il terzo grado o affinità entro il secondo). La violazione di tale limite comporta l’assunzione a tempo indeterminato degli associati.

Tale sanzione è prevista anche per:

  • mancata partecipazione agli utili della società da parte dell’associato
  • mancata consegna del rendiconto societario
  • apporto dell’associato privo dei caratteri del lavoro autonomo, così come modificato dalla L. 92/2012.

Inoltre una speciale procedura, volta alla stabilizzazione con contratto di lavoro subordinato a tempo indeterminato degli associati in partecipazione con apporto di lavoro, consente di regolarizzare l’utilizzo abusivo di tale istituto.

La Legge di stabilità 2014 ha previsto una proroga dei termini della sanatoria per i rapporti di associazione in partecipazione, le cui modalità di svolgimento della prestazione lavorativa abbiano presentato caratteristiche proprie della subordinazione.
Il termine previsto per il corretto espletamento dell’intera procedura, per quanto riguarda il raggiungimento dell’accordo e gli ulteriori passaggi, è scaduto il 31 marzo 2014, mentre quello per l’invio di tutta la documentazione, comprensiva del pagamento alla Gestione Separata INPS, scade il 31 luglio 2014.

Tale procedura non deve comportare alcun aggravio per la finanza pubblica.

 

Su l'autore

Informagiovani Vicenza

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.