Corsi finanziati Formazione News

Assistente familiare domiciliare specializzato in affiancamento a persone affette da demenza

Il percorso mira a qualificare chi si propone di dare un supporto competente ed efficace come assistente familiare domiciliare. La figura professionale che uscirà del percorso formativo di 200 ore (184 ore + 16 ore di lingua italiana per i cittadini stranieri) ha come focus il potenziamento di competenze distintive che impattano sostanzialmente in termini di efficacia nel rapporto comunicativo con l’anziano, grazie alla conoscenza approfondita e all’utilizzo consapevole e funzionale della voce, del linguaggio, in tutti i suoi aspetti “non verbali” e alla capacità di applicare le base della PNL per sintonizzarsi su un ampio spettro col proprio interlocutore in tutte le sue tipologie e nei più svariati contesti.

In particolare questo progetto, rivolto a figure che andranno ad assistere persone affette da demenza, oltre a fornire le competenze trasversali di base, propone un approfondimento di strategie e metodologie gestionali, per affrontare i disturbi comportamentali specifici della demenza (gestione psicologica, comunicativa, educativa e relazionale). Accanto a tali competenze si approfondiranno tecniche di gestione degli ambienti in sicurezza: per i dementi è importante che gli ambienti siano organizzati e strutturati in un certo modo (es. no specchi, velamento delle uscite, scelta dei colori…ecc).

Si darà naturalmente ampio spazio alle competenze professionalizzanti che un profilo di questo tipo deve possedere, nel rispetto di quanto previsto dalla recente Legge Regionale n. 38 del 17 ottobre 2017.

Il percorso di suddivide nei seguenti moduli:

  • modulo di 40 ore dedicato al tema dell’assistenza igienico sanitaria alla persona nella attività;
  • modulo di 52 ore volto all’approfondimento delle tecniche di collaborazione con gli altri attori del piano assistenziale personalizzato (di seguito PAI) con approfondimento delle diverse tipologie di demenza;
  • modulo di 32 ore sulle tecniche di comunicazione e ascolto per l’invecchiamento attivo e il coinvolgimento dell’anziano (aspetto psicologico relazionale);
  • modulo di 44 ore su gestione della casa, della sicurezza e dell’economia familiare/bisogni domestici inerenti la gestione in sicurezza degli ambienti in cui vivono le persone affette da demenza;
  • infine un modulo di 16 ore dedicato alla voce.
DESTINATARI

Il corso è rivolto a 8 persone inoccupate e disoccupate beneficiarie e non di prestazioni di sostegno al reddito. Ai destinatari verranno verificate le due componenti soggettiva e oggettiva previste dalla direttiva:

  1. l’essere privi di impiego
  2. l’essere immediatamente disponibili allo svolgimento di attività lavorativa.

I partecipanti dovranno essere residenti o domiciliati sul territorio regionale e, per quanto riguarda i cittadini stranieri, devono possedere un livello, anche non certificato, di conoscenza della lingua italiana corrispondente ad un livello A2. Ai fini della selezione, si considereranno titoli preferenziali per l’accesso ai percorsi di formazione l’eventuale possesso di un titolo di studio attinente alla figura professionale ma soprattutto il possesso di esperienza professionale nel settore dato che andrà verificato in sede di selezione delle candidature.

SEDE DI SVOLGIMENTO

Il percorso si svolgerà presso Performare Srl (Via Retrone, 1 Olmo di Creazzo – VI)

BENEFIT

La partecipazione è gratuita e, qualora il partecipante non percepisse alcun sostegno al reddito, è prevista l’erogazione di un’indennità di partecipazione per le ore riferite all’attività di formazione pari a 3 euro l’ora. L’indennità di partecipazione sarà riconosciuta solo per le ore effettivamente svolte e solo se il destinatario avrà raggiunto la frequenza di almeno il 70% del monte ore delle attività formative.

DOMANDA DI AMMISSIONE – SELEZIONI

Per partecipare è obbligatorio inviare domanda di ammissione (in allegato) con tutta la documentazione in essa richiesta, entro e non oltre il 10/12/2018 alle ore 13.00 tramite indirizzo e-mail selezione@performare.net o fax al n. 0444277939 o portando direttamente in sede la documentazione. Il candidato sarà contattato dall’ente solo in caso di richiesta di perfezionamento documentazione, in caso contrario è tenuto a presentarsi alla selezione il giorno indicato senza ulteriori avvisi.

SELEZIONI

Le selezioni si svolgeranno presso la sede di Performare Srl (Via Retrone, 1 Olmo di Creazzo – VI) in data 12/12/2018 alle ore 11.00. La selezione prevede la somministrazione di un test scritto a risposta multipla alla quale seguiranno i colloqui individuali. L’ammissione avverrà in base ad una graduatoria risultante dalla prova di selezione, effettuata da un’apposita commissione e sarà pubblicata sul sito www.performare.net entro 1 giorno dalle selezioni.

Bando e domanda di ammissione

Contatti

Performare S.r.l
Via Retrone, 1 – 36051 Olmo di Creazzo (Vicenza)
performare@performare.net | tel. +39 0444 836500

Su l'autore

Alessandro