Mobilità Mobilità e volontariato News

Aperte le iscrizioni a scambio giovanile europeo in Germania

L’Ufficio Progetto Giovani del Comune di Padova apre le selezioni per “Quo vadis Europe“, scambio socio-culturale a Kassel, Germania: danza, musica e teatro per la partecipazione attiva dei giovani nel contesto sociale europeo.

Periodo delle attività: 22 luglio–4 agosto 2017 (N.B. ai partecipanti selezionati sarà richiesto di prendere parte alle attività pre-partenza nei mesi precedenti lo scambio).

Paesi partecipanti: Kassel (Germania); Padova (Italia); Estella (Spagna); Poznań (Polonia); Atene (Grecia).

Le attività e il programma dello scambio ruoteranno attorno alle tematiche proposte da “dOCUMENTA”, importante manifestazione internazionale quinquennale di arte contemporanea che avrà luogo a Kassel nello stesso periodo (10 giugno-17 settembre): partecipazione attiva; cittadinanza europea; dialogo politico; crescita economica sostenibile; cambiamento e sviluppo.

L’obiettivo è dare la possibilità ai partecipanti di confrontarsi con i propri coetanei sulla situazione economica e sociale dell’Europa, sui cambiamenti che sta affrontando in questi ultimi anni, approfondendo gli strumenti di partecipazione attiva di cui i giovani possono usufruire.

La metodologia utilizzata sarà quella dell’educazione non formale (giochi di ruolo che utilizzeranno le discipline del teatro, della danza e della musica per sviluppare le idee dei ragazzi). Il progetto prevede una performance aperta alla cittadinanza a conclusione del progetto.
Come partecipare

Destinatari dello scambio sono 12 giovani, di cui 2 che svolgano la funzione di group leader.

Requisiti richiesti:
• conoscenza della lingua inglese;
• età compresa tra i 16 e i 25 anni;
• interesse per il teatro, la danza o la musica;
• curiosità e proattività.

Tutti i costi relativi a vitto e alloggio per i giorni di permanenza a Kassel sono coperti dal programma Erasmus Plus; i costi di viaggio sono coperti in base alle distanze chilometriche da città di partenza a città di arrivo (per il viaggio A/R Padova-Kassel è previsto un rimborso di 170 €; se il costo del viaggio superasse questa quota sarà chiesto al partecipante di contribuire direttamente alle spese di viaggio per la somma eccedente).

Per candidarsi è necessario compilare l’apposito application form e inviarlo, unitamente a una copia della carta di identità in corso di validità, all’indirizzo scambi@comune.padova.it (indicare in oggetto: “iscrizione scambio Kassel 2017” + nome e cognome del candidato), entro e non oltre domenica 26 febbraio. Per i minorenni è richiesto di allegare anche copia di un documento di riconoscimento di un genitore.

Gli iscritti verranno successivamente contattati per confermare ufficialmente la loro partecipazione; se il numero degli iscritti supererà i 10 posti disponibili, i candidati saranno convocati per un colloquio di selezione.

Per informazioni
Ufficio Progetto Giovani – Area Spazio Europa
via Altinate, 71 – 35121 Padova
Tel.: 049 8204722
Mail: scambi@comune.padova.it

Su l'autore

Lara

Lascia un commento