Corsi finanziati Formazione News

Percorso Garanzia Giovani “Addetto paghe e contributi”

Obiettivi
L’attività è destinata a 12 allievi e consiste in: Orientamento, Corso e Tirocinio, per un profilo di addetto paghe e contributi.

Profilo

L’addetto paghe e contributi assiste il Responsabile amministrazione del personale nella gestione, all’interno della funzione risorse umane o amministrazione di un’azienda o ente pubblico, degli aspetti legali, fiscali e contributivi relativi ai rapporti di lavoro. Si occupa, quindi: di predisporre il sistema e le procedure per la gestione amministrativa del personale; di assicurare la corretta e completa applicazione delle stesse, garantendo il rispetto della normativa nazionale e comunitaria e del contratto collettivo nazionale del settore in cui opera; assiste il responsabile amministrazione del personale o il direttore delle risorse umane nella redazione del budget del personale.

L’addetto paghe e contributi può operare all’interno di aziende medio-grandi (di qualsiasi settore), nelle quali è presente un ufficio dedicato all’amministrazione del personale o in studi di commercialisti e consulenti del lavoro che si occupano di gestire l’amministrazione del personale per le piccole aziende. Nelle aziende tale figura può essere inserita all’interno della funzione personale (alle dipendenze del Direttore del personale) o amministrazione (alle dipendenze del Direttore amministrativo). NUP: 4.1.2.5.0 – Addetti alla gestione del personale.

Principali aree di insegnamento

1.Controllare gli adempimenti amministrativi relativi ai rapporti di lavoro

2. Predisporre il sistema e le procedure per la gestione amministrativa del personale

3.Definire il compenso del personale

4.Intelligenza emotiva Gestire i quattro ambiti dell’intelligenza emotiva, come definiti dallo psicologo Daniel Goleman

Contenuti

  • Selezione dei partecipanti
  • Orientamento, attività individuale: 4 ore di cui 1 ora dedicata all’incontro tra tutor azienda di tirocinio, tutor didattico-organizzativo e destinatario
  • Corso Addetto paghe e contributi: 150 ore
  • Tirocinio in azienda o presso studi professionali: 3 mesi
  • Accompagnamento al lavoro con assistenza tecnico operativa per la ricerca attiva del lavoro – attività per 9 allievi.
  • Sostegno all’autoimpiego e all’autoimprenditorialità  36 ore – attività dedicata a 3 allievi interessati a mettersi in proprio.

Scadenza: 16 aprile 2021

Scopri di più

Su l'autore

LL