Corsi finanziati Formazione News

Work experience “Tecnico CAD 3D e programmatore cnc”

PERCORSO SPECIALISTICO PER TECNICO CAD 3D E PROGRAMMATORE CNC
Work Experience per i Giovani

SELEZIONI – 7 SETTEMBRE 2020
c/o C.M.C. – Via S. Pio X, 21 – Zanè (VI)

Il Progetto di W.E. PERCORSO SPECIALISTICO PER TECNICO CAD 3D E PROGRAMMATORE CNC intende promuovere opportunità di formazione per l’inserimento lavorativo nelle aziende metalmeccaniche partner di progetto, con la finalità di rafforzare le competenze a vantaggio dell’occupabilità dei giovani e favorire occasioni di efficace inserimento nel mercato del lavoro.

Programma
Il progetto si compone delle seguenti attività:
– INTERVENTO DI ORIENTAMENTO AL RUOLO INDIVIDUALE – 4 ore
L’intervento individuale ha come obiettivo quello di presentare il progetto ai destinatari, illustrando i servizi e le attività previste, ma anche individuare i fabbisogni formativi e professionali dei destinatari
– INTERVENTO DI FORMAZIONE SPECIALISTICA PER TECNICO CAD 3D E PROGRAMMATORE CNC – 200 ore
L’attività formativa permetterà al tirocinante l’acquisizione delle competenze e conoscenze utili ad agevolare un rapido ed efficace inserimento all’interno delle aziende metalmeccaniche del vicentino. Le UFC nelle quali è articolata la formazione prevista consentono di realizzare gli interventi in modo da prospettare una risposta mirata ai fabbisogni rilevati nelle aziende partner. Al termine dell’intervento, previo superamento con esito positivo della verifica degli apprendimenti, sarà rilasciato l’attestato degli RDA.
– TIROCINIO EXTRACURRICOLARE – 480 ore
Tirocinio svolto presso aziende partner del territorio vicentino.
– ACCOMPAGNAMENTO AL LAVORO
1 Con la dicitura “disoccupati” ci si riferisce a soggetti disoccupati di breve e lunga durata, beneficiari e non di prestazioni di sostegno al reddito a qualsiasi titolo, ad esempio, ASPI, Mini ASPI, NASPI, ASDI.
Ai fini della dimostrazione dello stato di disoccupazione si precisa che, in base all’articolo 19 del Decreto Legislativo n. 150/2015, è stabilito che le condizioni che definiscono lo stato di disoccupazione sono due: l’essere privi di impiego (componente soggettiva) e dichiarare la propria immediata disponibilità allo svolgimento di attività lavorativa ed alla partecipazione alle misure di politica attiva del lavoro (componente oggettiva).
DESTINATARI E REQUISITI DI AMMISSIONE
Sono destinatari dei percorsi a valere sul presente avviso 8 giovani che:
 non sono in obbligo formativo.
 hanno aderito al Programma Garanzia Giovani (under 30 al momento della registrazione al portale, disoccupati secondo art. 19 D. Lgs. 150 del 14.09.15 e s. m., non in formazione e non in tirocinio)
 hanno stipulato un Patto di Servizio Garanzia Giovani in Veneto;
Sede di svolgimento: Provincia di Vicenza
La domanda di ammissione:
– dovrà essere completa dei documenti richiesti nel modulo, pena l’esclusione, e deve pervenire alla segreteria di CESAR, Via E. Fermi, 197 – Vicenza
La domanda può essere inviata anche via fax allo 0444 – 960581, o via mail a cesar@confartigianatovicenza.it. Nell’oggetto indicare: Work Experience PERCORSO SPECIALISTICO PER TECNICO CAD 3D E PROGRAMMATORE CNC.
La domanda di ammissione dovrà pervenire a CESAR, in una delle modalità sopra indicate, entro e non oltre il 4 settembre 2020
Documenti da allegare alla domanda:
– status occupazionale e DID (ottenibile presso il centro per l’impiego di competenza territoriale);
– attestato del proprio titolo di studio;
– curriculum vitae aggiornato e firmato e con autorizzazione ai sensi del D.lgs 196/2003;
– fotocopia fronte retro della carta d’identità in corso di validità e del codice fiscale;
– permesso di soggiorno in corso di validità (se cittadini extracomunitari);
L’ammissione avverrà in conformità a una graduatoria risultante da un’attività di selezione a cura di una commissione appositamente designata il cui giudizio è insindacabile.

Modalità di selezione:
Sono previsti colloqui individuali e/o di gruppo, e/o prova scritta mirata a verificare le conoscenze degli argomenti oggetto del corso.

Indennità di frequenza
Per i destinatari è prevista la corresponsione di una indennità di partecipazione non inferiore a 450,00 euro lordi mensili, riducibili a 350 euro lordi mensili, qualora si preveda la corresponsione di buoni pasto o l’erogazione del servizio mensa.
Al fine del riconoscimento dell’indennità su base mensile, è necessario che il tirocinante svolga almeno il
70% delle ore previste per ogni mese di tirocinio.

Scarica qui locandina e domanda di ammissione

INFO – ISCRIZIONI
Tel. 0444168576
cesar@confartigianatovicenza.it
Tel. 04451962210
info@ciemmeci.org

Su l'autore

LL