Corsi finanziati Formazione News

Percorso gratuito rivolto a donne disoccupate “Start up: dall’idea al piano di impresa”

La Fondazione Centro Produttività Veneto promuove a Vicenza un percorso gratuito di formazione e di accompagnamento rivolto a donne disoccupate aspiranti imprenditrici in possesso di un’idea imprenditoriale e motivate a mettersi in proprio, finanziato dal Fondo Sociale Europeo.

PERCORSO START UP: DALL’IDEA AL PIANO DI IMPRESA

Questo percorso consentirà alle aspiranti imprenditrici di valutare la fattibilità e la realizzabilità dell’idea imprenditoriale attraverso la stesura di un business plan. In particolare, permetterà di effettuare un’attenta analisi del mercato e della concorrenza, di quantificare dal punto di vista economico tutte le azioni che si intraprenderanno, di definire le risorse finanziarie necessarie, in particolare gli strumenti di microcredito e di crowdfunding, di utilizzare gli strumenti del marketing innovativo e di virtualizzazione dei prodotti, di conoscere le agevolazioni all’imprenditoria femminile regionali e nazionali, di acquisire competenze trasversali utili alla gestione aziendale. L’intervento si inserisce all’interno del progetto “ADAPT: percorsi formativi e imprenditoriali per donne in un’economia in trasformazione” finanziato dal Fondo Sociale Europeo e dalla Regione del Veneto, il quale promuove attività finalizzate a favorire l’occupazione femminile, trasferendo competenze imprenditive utili sia al lavoro autonomo che a quello dipendente.

ARTICOLAZIONE DEL PERCORSO
  • Incontri di orientamento all’imprenditorialità (2 ore)
  • Corso “Start up: dall’idea al piano di impresa” (40 ore)
  • Assistenza personalizzata al Business Plan (4 ore)
  • Incontri di Mentoring (con imprenditrici esperte) (2 ore)
PERIODO DI SVOLGIMENTO

Il corso si svolgerà in orario conciliante a Vicenza (09.00-13.00), dal 18 febbraio al 1 marzo 2019 presso la Fondazione Centro Produttività Veneto in via Montale 27 a Vicenza.

DESTINATARI E REQUISITI DI AMMISSIONE

Il percorso si rivolge a donne in possesso di un’idea imprenditoriale e motivate a mettersi in proprio e coinvolgerà 6 donne disoccupate, inoccupate o inattive residenti o domiciliate nel territorio della Regione del Veneto, e sarà data priorità alla partecipazione di donne over 30.

MODALITÀ DI PARTECIPAZIONE E SELEZIONE

Le persone interessate in possesso dei requisiti di ammissione devono:

  1. iscriversi on line su www.cpv.it
  2. inviare via mail o consegnare a mano la domanda di partecipazione (in allegato)

entro e non oltre le ore 15.00 del giorno 5 febbraio 2019 presso il Servizio Nuova Impresa Fondazione Centro Produttività Veneto via Montale 27 36100 Vicenza, mail: sni@cpv.org
Un’apposita commissione, il cui giudizio è insindacabile, verificherà i parametri di ammissibilità (vedi requisiti di ammissione) e valuterà le domande secondo l’ordine cronologico di arrivo.
Farà fede la data di arrivo/consegna dell’allegato 1 – domanda di partecipazione. Verrà tenuta in considerazione la coerenza del fabbisogno espresso dalla candidata rispetto al percorso. Non è richiesto uno specifico titolo di studio.
Per la selezione delle partecipanti sono previsti colloqui individuali o, se necessario, di gruppo il giorno 6.02.19 ore 11.30 presso la Fondazione Centro Produttività Veneto in via Montale 27 a Vicenza.
Il percorso è finanziato dal progetto FSE “ADAPT: percorsi formativi e imprenditoriali per donne in un’economia in trasformazione”, la partecipazione al percorso è gratuita la frequenza obbligatoria.

DOCUMENTI DA PRESENTARE
  • Domanda di partecipazione (in allegato)
  • Certificazione di immediata disponibilità allo svolgimento/ricerca di lavoro rilasciata dal Centro per l’Impiego di competenza
  • fotocopia fronte retro della carta d’identità in corso di validità
  • fotocopia fronte/retro del codice fiscale
  • fotocopia permesso di soggiorno in corso di validità (se cittadine extracomunitarie)

INFORMAZIONI

Servizio Nuova Impresa Fondazione Centro Produttività Veneto
Via Montale, 27 – 36100 Vicenza
tel. 0444 994745 | e-mail sni@cpv.org | www.cpv.org

Su l'autore

A A