Formazione News

Transiti Energetici | Formazione professionale danza

Dopo oltre vent’anni di attività, Artemis Danza sceglie di investire sul futuro della danza dedicandosi alla formazione delle giovani generazioni, offrendo un percorso formativo a 360 gradi altamente professionalizzante. Il mercato della danza, in Italia come all’estero, richiede ormai figure professionali, capaci non solo di ricerche artistiche innovative e di qualità, ma anche di operare con sicurezza e consapevolezza nelle dinamiche della progettazione e dell’organizzazione dello spettacolo dal vivo.

Contenuti e obiettivi

Il corso è gratuito e si rivolge a 15 danzatori e coreografi under 35, ai quali propone un programma di studi e di ricerca che si articola in un ricco modulo teorico, in un laboratorio di social media marketing e in cinque itinerari di sperimentazione pratica sui linguaggi del corpo, della musica e delle immagini che rappresenteranno dei veri e propri atelier creativi interdisciplinari.

Formazione frontale

La formazione frontale sarà suddivisa in moduli e vedrà la partecipazione di docenti esperti nelle differenti aree tematiche:

Storia della danza, critica della danza, promozione e informazione della danza, proiezioni video, scenotecnica e illuminotecnica, organizzazione dello spettacolo, con particolare riferimento al panorama della danza italiana, legislazione, economia dello spettacolo, project management, incontri con gli operatori.

Attività di apprendimento esperienziali
  • ATELIER DI COMPOSIZIONE CON MONICA CASADEI: Esperimenti di composizione istantanea e ricerca corporea con Monica Casadei, coreografa e direttrice artistica della Compagnia Artemis Danza
  • MEDITAZIONI CORPOREE_ Il silenzio del corpo: Percorso di approfondimento ed esplorazione interiore nelle posture dell’Aikido
  • DANZANATURA: Improvvisazioni coreografiche a contatto con l’ambiente naturale degli Appennini, con performance itineranti
  • CORPI SONORI_Jam Session: Sessioni di composizione coreografica e musica elettronica con dj dal vivo
  • NO IDENTITY_ Danza e fotografia: Da un lato, la fotografa Fabian Albertini (www.fabianalbertini.com) catturerà le immagini della Compagnia in sala prove e in spazi urbani. Dall’altro, le opere già edite dell’artista saranno il punto di partenza per le sessioni di composizione coreografica

Alcuni di questi percorsi prenderanno la forma di performance e azioni artistiche che saranno ospitate in molteplici luoghi della città di Parma, nell’ambiente urbano che farà da cornice a quel circuito di energie in movimento che l’esperienza di “Transiti Energetici” e di Artemis Danza vuole innescare. Verrà coinvolta anche la sede operativa di Artemis, che ospiterà l’installazione artistica di Fabian Albertini e diventerà perno attorno cui ruoteranno parte delle creazioni originali. Nell’ambito di un programma di appuntamenti diversificati, oltre agli allievi del corso, altri danzatori, artisti visivi e musicisti saranno invitati a lasciare una traccia delle proprie ricerche attraverso improvvisazioni e presentazione di lavori inediti. In tal modo, la sperimentazione interdisciplinare che fa da traino a “Transiti energetici” trova il proprio fondamentale completamento organizzativo, che resterà un patrimonio di esperienza e competenza in favore dei corsisti.

Partecipazione al bando

I candidati dovranno inviare via email all’indirizzo di posta elettronica formazione@artemisdanza.com con oggetto “Candidatura Transiti Energetici” i seguenti documenti:

  1. domanda di partecipazione compilata scaricabile sul sito www.artemisdanza.com/fromazione
  2. breve curriculum vitae con foto
  3. lettera motivazionale, di massimo mezza pagina
  4. un video di massimo 1 minuto, caricato su piattaforma Vimeo con accesso riservato tramite private link da inviare contestualmente alla mail di richiesta di ammissione (non inviare file video via mail).

I candidati selezionati sulla base del curriculum saranno ammessi alle audizioni.

Audizioni e termini di presentazione delle domande
  • Audizione del 18 giugno a Bergamo : domande entro il 10 giugno
  • Audizione del 15 luglio a Civitanova Marche: domande entro il 3 luglio
  • Audizione del 30 agosto a Parma: domande entro il 20 agosto
  • Audizione del 13 settembre a Bologna: domande entro il 03 settembre
Selezione dei candidati

La Commissione dei docenti presieduta da Monica Casadei valuterà le candidature sulla base della documentazione pervenuta, delle audizioni svolte e dei colloqui motivazionali. La graduatoria definitiva sarà pubblicata entro e non oltre il 18 settembre 2018 sulla pagina web e sulla pagina facebook Transiti Energetici.

Contatti

formazione@artemisdanza.com
www.artemisdanza.com/formazione
Facebook.com/TransitiEnergetici

Bando Modulo di iscrizione

Su l'autore

A A

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.