News

26 settembre | Giornata Europea delle Lingue!

Su iniziativa del Consiglio d’Europa di Strasburgo la Giornata Europea delle Lingue è stata celebrata il 26 settembre di ogni anno a partire dal 2001, insieme alla Commissione europea.
In tutta Europa, 800 milioni di europei, rappresentati dal Consiglio d’Europa con 47 stati membri, sono incoraggiati a imparare più lingue, ad ogni età. Nella convinzione che la diversità linguistica sia uno strumento per ottenere una migliore comprensione interculturale e un elemento chiave nel ricco patrimonio del nostro continente, il Consiglio d’Europa promuove il multilinguismo in tutta Europa.

Tutti possono partecipare alla Giornata europea delle lingue!
Sia come singolo sia come gruppo, attraverso un’organizzazione (scuola o associazione) o solo tra amici e gente di ogni età, tutti possono far parte della Giornata europea delle lingue. Ognuno può contribuire al successo della Giornata – sia partecipando alle attività già in programma, sia organizzando ulteriori eventi.

Per prendere visione delle numerose iniziative, andare alla pagina dedicata. Quest’anno in particolare lo sforzo si è concentrato sull’organizzazione di eventi linguistici in modalità digitale durante il periodo di chiusura a causa del COVID 19.

Sul sito è possibile trovare suggerimenti per la programmazione delle attività, fatti interessanti, giochi e pagine divertenti sulle lingue, uno strumento di “Autovalutazione delle competenze linguistiche”, materiali per insegnanti ed organizzatori.

Maggiori informazioni

Su l'autore

Alessandro